Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariPoliticaPorto › «Porto Canale di Cagliari in crisi»
Red 31 dicembre 2017
«Porto Canale di Cagliari in crisi»
«Puntare su nuovi investimenti con regime fiscale agevolato per le imprese», è la ricetta del consigliere regionale di Forza italia, convinto che possano esserci delle soluzioni per la ripresa degli ancoraggi nel golfo all´ingresso del capoluogo


CAGLIARI - «Bloccare il porto di Cagliari così è pura follia. Penso che debba esserci una sinergia tra Regione (attraverso l’Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna) il Comune e la Città metropolitana per il rilancio dello scalo di Macchiareddu». Non utilizza giri di parole il consigliere regionale di Forza Italia Edoardo Tocco, convinto che possano esserci delle soluzioni per la ripresa degli ancoraggi nel golfo all’ingresso del capoluogo.

«Negli ultimi anni – continua il rappresentante degli azzurri – si sono susseguite solo promesse poi svanite nel nulla per la realizzazione di nuove infrastrutture dedicate allo smistamento delle merci. La svolta tanto attesa non c’è stata. E assistiamo davvero increduli alla fuga degli operatori economici verso altri scali come Gioia Tauro». Non è un caso che la principale compagnia di trasporti navali nello scalo (l’Hapag Lloyd) abbia optato per una sforbiciata agli approdi nella banchina di Macchiareddu.

La ricetta è semplice: «Occorre rendere competitivo il porto di Cagliari intervenendo sulla polifunzionalità – conclude Tocco – con il decollo di nuovi settori produttivi come l’industria e il manifatturiero. Si devono poi tracciare i sentieri per agevolazioni fiscali per le imprese che investano sullo scalo isolano. Certo non possiamo continuare con questo andazzo che si traduce nella perdita di posti di lavoro».

Nella foto: il consigliere regionale Edoardo Tocco
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)