Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariPoliticaRegione › Santa Maria in Betlem: ok al finanziamento
Red 12 gennaio 2018
Santa Maria in Betlem: ok al finanziamento
Arriva dalla Conferenza Stato-Regioni il via libera al finanziamento di 680mila euro per il restauro della chiesa di Santa Maria in Betlem, a Sassari. «Intervento necessario per tutela bene di grande valore storico e culturale», dichiarano gli assessori regionali Filippo Spanu e Donatella Spano


SASSARI - «Con via libera da parte della Conferenza Stato-Regioni al finanziamento per l'intervento di restauro della chiesa di Santa Maria in Betlem a Sassari si passa a una fase importante della vita di uno dei simboli della storia della città. Accogliamo con grande soddisfazione il parere favorevole espresso oggi che avrà immediate positive ripercussioni su questo importante monumento». Così gli assessori degli Affari Generali Filippo Spanu e della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano che oggi hanno partecipato a Roma ai lavori della Conferenza.

Per il restauro sono disponibili 680mila euro, che rientrano nel Piano strategico “Grandi progetti beni culturali”. «Con questo ulteriore passaggio, voluto e sostenuto dalla Giunta nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni - hanno spiegato gli assessori - sarà finalmente possibile intervenire su un complesso architettonico di grande valore storico e culturale. La chiesa di Santa Maria in Betlem, da cui parte la discesa dei Candelieri, è il punto di riferimento di un’antica tradizione e anche per questo è necessario preservarla come espressione dell’identità e della memoria collettiva».

All’interno, sono custoditi i ceri votivi di legno che vengono portati in processione il 14 agosto. La chiesa ospita i sette Gremi delle corporazioni di mestieri: autoferrotranvieri, contadini, falegnami, muratori, ortolani, piccapietre e sarti. Eretta nel Dodicesimo secolo e ricostruita in stile gotico nel Tredicesimo, è l’edificio di culto più antico di Sassari.

Nella foto: l'assessore regionale Filippo Spanu
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)