Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCronacaCronaca › Detenuto si impicca in cella a Uta
Red 14 gennaio 2018
Detenuto si impicca in cella a Uta
Un 42enne detenuto di nazionalità algerina con problemi psichiatrici, ristretto nel Reparto Cagliari, sezione detentiva con alta presenza di utenza con problematiche di tossicodipendenza, psicologiche e psichiatriche, si è tolto la vita nella notte tra sabato e domenica


UTA - Un 42enne detenuto di nazionalità algerina con problemi psichiatrici, ristretto nel Reparto Cagliari, sezione detentiva con alta presenza di utenza con problematiche di tossicodipendenza, psicologiche e psichiatriche, si è tolto la vita nella notte tra sabato 13 e domenica 14 gennaio, impiccandosi. «Altra morte, questa, che segna in negativo l'andamento del sistema carcere in generale», dichiara il segretario generale aggiunto della Fns Cisl Giovanni Villa.

«Uno dei maggiori problemi in carcere è proprio l’elevato numero di detenuti con disturbi di natura psicologica e psichiatrica e di tossicodipendenza, come quelli ristretti nel Reparto Cagliari del penitenziario di Uta, con un livello di assistenza sanitaria assolutamente inadeguato, che vede questi soggetti essere tra i primi autori di aggressioni fisiche sia verso gli altri detenuti, ma soprattutto verso i poliziotti penitenziari. A volte, come in questo caso – sottolinea Villa - riescono a portare a termine l'atto suicidario».

«Non sempre riusciamo a trarli in salvo purtroppo e questo è dovuto principalmente alla forte carenza di unità, pochi agenti non possono controllare più sezioni, come ho sempre detto, ben venga l'innovazione con strumenti di ultima generazione, ben venga la sorveglianza dinamica ed il controllo attenuato. certo è che questi non potranno mai sostituire la presenza costante del poliziotto, dove sicuramente garantirebbe un costante monitoraggio e quindi interventi celeri a garanzia della vita umana», conclude il segretario generale aggiunto della Fns Cisl.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)