Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaLingue › Nasce ad Alghero la Consulta per le politiche linguistiche
Red 17 gennaio 2018
Nasce ad Alghero la Consulta per le politiche linguistiche
Per la prima volta, tutte le realtà associative si riuniscono per la valorizzazione della lingua. Il regolamento per la Consulta passa all´unanimità in Commissione. Premiato il lungo impegno dell´Amministrazione comunale sull´argomento


ALGHERO - Politiche linguistiche: si cambia. Nasce ad Alghero la Consulta civica per le Politiche linguistiche, l’organo consultivo che mette insieme tutte le realtà associative algheresi con l’obiettivo di tutelare, promuovere ed incrementare l’uso sociale della lingua. La Prima e la Quarta Commissione consiliare, presiedute rispettivamente da Elisabetta Boglioli e da Francesca Carta, nella seduta di ieri (martedì) hanno votato all’unanimità la proposta di “Regolamento della Consulta civica per le politiche linguistiche”.

Il testo approvato, che verrà sottoposto nelle prossime tornate all’attenzione del Consiglio comunale, ricalca nella sua interezza la bozza predisposta da un tavolo di lavoro formato dalle associazioni algheresi che operano nel campo specifico dell’algheresità, di cui erano presenti nella seduta di ieri (dietro espresso invito dei presidenti di Commissione) alcuni rappresentanti per fornire necessarie delucidazioni. «Un grande passo avanti verso lo sviluppo e la promozione delle politiche linguistiche del catalano di Alghero - è il commento di Carta e Boglioli - La Consulta è una conquista frutto di un forte impegno congiunto tra Amministrazione e associazioni per lo sviluppo concreto delle attività di valorizzazione complessiva dell’identità culturale di Alghero, elemento fondante del progetto di candidatura di Alghero a Capitale italiana della Cultura 2018».

Dopo l’unanimità registratasi nella stesura della bozza da parte dei delegati delle associazioni, anche le due Commissioni consiliari, in seguito ad ampia discussione, hanno dunque licenziato integralmente ed unanimemente il testo da trasmettere al Consiglio comunale. Un evento di estrema importanza per il futuro della lingua algherese.

Nella foto: il consigliere comunale Francesca Carta
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)