Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresPoliticaViabilità › Asfalto in via Sassari: pubblicata la gara
M.P. 31 gennaio 2018
Asfalto in via Sassari: pubblicata la gara
Attivata la procedura nel mercato elettronico per l´assegnazione dei lavori: apertura delle buste il 28 febbraio


PORTO TORRES - È stata pubblicata su Sardegna Cat, il mercato elettronico della Regione Sardegna, la gara d'appalto per il rifacimento degli asfalti nella via Sassari e nel tratto del Corso Vittorio Emanuele che termina in prossimità dell'incrocio con via Ponte Romano. L'apertura delle offerte è prevista per il 28 febbraio. L'intero finanziamento, comprensivo della spesa per lavori e progettazione, è pari a 500mila euro: 310mila sono stati assegnati dalla Regione e 190mila provengono dal bilancio comunale.

Il progetto, oltre alla bitumazione dell'arteria, prevede la realizzazione di opere di rinforzo nei punti maggiormente dissestati. L'infrastruttura stradale è una delle principali porte d'accesso della città e tra le più trafficate, in quanto collega il tratto terminale della ex SS 131 con il centro, il porto commerciale e la circonvallazione per l'area artigianale e il porto industriale. «Stiamo intervenendo su una strada percorsa intensamente ogni giorno da auto, bus pubblici, mezzi pesanti. A fine 2017 – sottolinea l'assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Derudas – abbiamo approvato il progetto esecutivo e abbiamo chiesto agli uffici la massima priorità. Abbiamo, inoltre, sollecitato l'anticipo dei lavori della posa della rete del gas e della fibra ottica in via Sassari, lavori che sono iniziati proprio nei giorni scorsi. In questo modo eviteremo interferenze tra i due cantieri. Dopo l'apertura delle offerte, l'aggiudicazione e l'accantieramento saranno previsti due mesi di lavori».

Dovrà essere ripristinata la sicurezza nell'arteria lunga circa due chilometri e mezzo che per alcuni tratti si sviluppa anche su due corsie per senso di marcia. Per questo verranno eseguite opere di rinforzo meccanico che prevedono in alcuni tratti l'utilizzo di geogriglie in fibra di vetro, la scarificazione del manto nei tratti più disconnessi, la sostituzione di griglie per caditoie e la realizzazione della segnaletica stradale orizzontale. «Come prevede il progetto esecutivo, i lavori saranno differenti a seconda dell'usura della strada: in alcuni punti occorrerà effettuare interventi più invasivi, ad esempio la scarificazione e la risagomatura della pavimentazione. Il problema degli asfalti è storico per Porto Torres – conclude Alessandro Derudas – e l'impegno è quello di reperire risorse per intervenire nel prossimo futuro anche in altre zone della città».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)