Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroSpettacoloTeatro › Teatro e storia: Fango rosso ad Alghero
Red 1 febbraio 2018
Teatro e storia: Fango rosso ad Alghero
Domenica sera, Res Publica ospiterà nel Distretto della creatività lo spettacolo teatrale su “Una storia di Resistenza nella Livorno del ’43”, di e con Alessia Cespuglio, con la collaborazione alla drammaturgia di Francesco Niccolini e la ricerca storica di Pietro Contorno


ALGHERO - Domenica 4 febbraio, alle 21, Res Publica ospiterà nel Distretto della creatività lo spettacolo teatrale “Fango rosso”, di e con Alessia Cespuglio, con la collaborazione alla drammaturgia di Francesco Niccolini e la ricerca storica di Pietro Contorno. Di seguito, proponiamo ai lettori del Quotidiano di Alghero la presentazione integrale dello spettacolo.

Livorno 1943. È un tardo pomeriggio di novembre e un uomo viene ucciso. Una città distrutta dalle bombe, i tedeschi, i rastrellamenti, lo sfollamento, la fame, la rabbia e la paura sono cornice di questo omicidio che rimane taciuto per anni. Una storia come tante, di una città come tante, un giorno di guerra come tanti. L’esigenza di raccontare si trasforma in un lavoro di ricerca storica, di esplorazione teatrale, di riscoperta di un linguaggio antico quella del racconto che però utilizza le immagini come in un film per trascinare il pubblico proprio in quello “ieri” di cui ormai si cominciano a perdere i contorni, i testimoni, le parole.

La memoria intesa come azione artistica, come testimone da passare e di cui scomodamente si sente la necessità a volte anche di liberarsi, ma che rimane fondante per elaborare del domani. Qualunque esso sia. Questa è una di quelle storie nascoste, storie taciute. Taciute ma non dimenticate. E ogni tanto una di queste storie, arriva ad essere raccontata.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)