Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariPoliticaSocietà › Testamento biologico, registro a Sassari
A.S. 2 febbraio 2018
Testamento biologico, registro a Sassari
Ė entrata in vigore il 31 gennaio la legge per il testamento biologico, approvata lo scorso dicembre. Una legge che tutela il diritto alla vita, alla salute, ma anche il diritto alla dignità e all’autodeterminazione.


SASSARI - Sassari è tra i primi comuni italiani ad attivare il registro per il biotestamento. I cittadini e le cittadine maggiorenni residenti in città che desiderano depositare il testamento biologico possono quindi rivolgersi all'Ufficio dello stato civile del Comune, presso il Punto Città di Corso Angioy.

Devono presentare un documento con le dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT), ovvero le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, di consenso o rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. Devono indicare una persona di fiducia, anch'essa maggiorenne, che ne faccia le veci e li rappresenti nelle relazioni con medici e strutture sanitarie. La persona indicata accetta la nomina attraverso la sottoscrizione del documento o con atto successivo da allegare alle dichiarazioni anticipate di trattamento e può rinunciare alla stessa con atto scritto e comunicato al disponente.

Le dichiarazioni devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata, e sono rinnovabili, modificabili e revocabili. «È un servizio che il Comune di Sassari è lieto di offrire – tiene a sottolineare Amalia Cherchi, assessora alle Politiche per i servizi al cittadino - nel rispetto della Costituzione e della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea -. Un passo avanti nella salvaguardia dei diritti umani e nella tutela della dignità e dell'identità della persona».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)