Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaScuola › Scuola: Open data day al Roth di Alghero
Red 6 febbraio 2018
Scuola: Open data day al Roth di Alghero
In programma venerdì 9 febbraio, l´Open data day all´Istituto d´istruzione superiore “Angelo Roth” di Alghero


ALGHERO - Come vengono spesi i fondi pubblici sul nostro territorio? Che tipo di progetti vengono finanziati? Come agiscono davvero per migliorarlo? Per rispondere a queste domande, quattro classi dell’Istituto Roth di Alghero, per un totale di circa ottanta studenti, stanno partecipando al progetto nazionale denominato “A scuola di Open coesione”, nell’ambito dei percorsi di Alternanza scuola lavoro, con l’obiettivo di monitorare lo stato di avanzamento delle opere finanziate con fondi pubblici, ed allo stesso tempo sperimentare nuovi modelli di didattica.

Ciascuna delle classi già da novembre sta analizzando un progetto, e nella giornata dedicata all’amministrazione trasparente illustrerà i primi passi compiuti e le difficoltà incontrate. I quattro team coinvolti sono il Team Ajò in bici (Terza A Afm), per il finanziamento destinato alla realizzazione della pista ciclabile da Calabona a Fertilia; il Team Alma de l’Alguer (Quarta A Afm), per il finanziamento destinato alla valorizzazione della torre costiera “Torre nuova”; il Team Stadium economy (Quarta E Turismo), per il finanziamento destinato all’adeguamento dello stadio comunale Vanni Sanna di Sassari; il Team Alghero Plane (Quarta F Turismo), per il finanziamento destinato alla realizzazione della nuova sala arrivi dell’aeroporto di Alghero.

Alle 9.15, è prevista l'accoglienza dei partecipanti, mentre, alle 10, inizieranno i lavori, con i saluti della Dirigenza, dei rappresentanti Edic della provincia di Cagliari e l'introduzione dei lavori da parte dei docenti referenti Valentina Sanna e Marco Solinas su “Cos’è l’Open Coesione”, “A scuola di open coesione: classi coinvolte, interdisciplinarietà, sviluppo delle competenze”, “L’Amministrazione trasparente” e “Gli open data”. Alle 10,45, spazio all'esperienza dello scorso anno, con la Quinta A che racconterà la propria. Alle 11, pausa, poi, alle 11.15, presentazione dei Team Asoc 2017/18: Terza A Afm (descrizione del progetto, materiale raccolto, proiezione di foto e/o video, obiettivi), Quarta E Turismo (descrizione del progetto, materiale raccolto, proiezione di foto e/o video, obiettivi), Quarta F Turismo (descrizione del progetto, materiale raccolto, proiezione di foto e/o video, obiettivi) e Quarta Afm (descrizione del progetto, materiale raccolto, proiezione di foto e/o video, obiettivi). Alle 12.30, dibattito e conclusioni.
Commenti
27/3/2024
Si è rivolta all’Anief una docente precaria protagonista di una storia assurda: dopo aver superato le prove scritte dovrà affrontare gli orali in Toscana e Piemonte


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)