Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCronacaSanità › A Sassari l´Open day epilessia 2018
Red 8 febbraio 2018
A Sassari l´Open day epilessia 2018
Lunedì, in programma le prime visite gratuite al Centro per la diagnosi e cura dell´epilessia in età evolutiva dell´Azienda ospedaliero universitario


SASSARI - Si celebrerà lunedì 12 febbraio la Giornata mondiale dell'epilessia e anche quest'anno il Centro per la diagnosi e cura dell'epilessia in età evolutiva dell'Azienda ospedaliero universitaria di Sassari sarà in prima fila con l'edizione 2018 dell'Open day dedicato alla patologia neurologica. Come lo scorso anno, inoltre, anche a Sassari, in occasione della ricorrenza, da sabato 10 a lunedì 12, il palazzo della Provincia si illuminerà di viola, colore simbolo della giornata. Il Centro, che fa capo alla struttura complessa di Neuropsichiatria infantile dell'Aou di Sassari diretta da Stefano Sotgiu, con l'“Open day epilessia 2018” garantirà prime visite gratuite e registrazioni video elettroencefalografiche. Le visite potranno essere prenotate telefonando, già in questi giorni, al numero 079/229322, dalle 8 alle 13.

L’iniziativa coinvolge in Italia le strutture specializzate in questa patologia e prevede la realizzazione di numerose manifestazioni come open day delle strutture sanitarie, concerti, convegni, proiezioni di docufilm, conferenze, incontri-dibattiti e laboratori artistici. Inoltre, per l'occasione, la Lice attiverà il“telefono viola”: i cittadini che volessero ricevere informazioni sulla patologia, il 12 febbraio potranno telefonare gratuitamente al numero 800/595496, dalle 10 alle 17. Tra le patologie neurologiche, l'epilessia è una delle più diffuse, tanto che è riconosciuta come malattia sociale dall’Organizzazione mondiale della sanità. Dai dati a disposizione della Lice (pubblicati sulla guida alle epilessie edita dalla stessa fondazione Lice onlus), si legge che nei Paesi industrializzati l’epilessia interessa circa una persona su cento: si stima quindi che in Europa circa 6milioni di persone abbiano un’epilessia in fase attiva e che la malattia interessi in Italia circa 500mila persone.

Le epilessie colpiscono tutte le età della vita, ma i maggiori picchi di incidenza si hanno nei bambini e negli anziani. Nei Paesi in via di sviluppo, l’incidenza dell’epilessia è verosimilmente maggiore, anche se non vi sono dati epidemiologici sicuri. In Sardegna, sono circa 10mila le persone affette da epilessia e oltre 5mila sono i pazienti che ne soffrono in età evolutiva. Si tratta di numeri che rendono questa patologia seconda soltanto alla cefalea. A Sassari, vengono seguiti circa 2mila pazienti e si registrano due nuove diagnosi a settimana. «Apriremo la nostra struttura al pubblico per effettuare prima visite ed esami elettroencefalografici – afferma Susanna Casellato, referente del Centro per la diagnosi e la cura dell’epilessia dell’età evolutiva – quindi prenderemo in carico tutti quei pazienti che avranno necessità di un regolare follow up». La giornata sarà simbolicamente colorata di viola. Quest'anno, grazie alla collaborazione della Provincia e del Comune di Sassari, le sere dal 10 al 12 febbraio ad essere illuminato con il colore che rappresenta la Giornata mondiale sarà il palazzo della Provincia in Piazza d'Italia.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)