Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaCinema › "Figlia mia" al Festival Internazionale di Berlino
Red 19 febbraio 2018
"Figlia mia" al Festival Internazionale di Berlino
Al centro del racconto la storia di Vittoria (Sara Casu, giovanissima interprete di Alghero) che nell’estate dei suoi 10 anni scopre di avere due madri: Tina (Valeria Golino) e Angelica (Alba Rohrwacher)


ALGHERO - L’unico film italiano in concorso alla 68ma edizione del Festival di Berlino "Figlia mia" di Laura Bispuri, interpretato da Valeria Golino, Alba Rorhwacher, Udo Kier e dagli attori isolani Sara Casu e Michele Carboni, porta alla Berlinale la magia della Sardegna. Così, la regista di Vergine giurata, Laura Bispuri, torna a Berlino con il suo secondo lungometraggio. L’Italia rappresentata a Berlino, dunque, è la Sardegna contemporanea ma soprattutto il paesaggio interiore di una bambina a cui la vita, in una sola estate, si rivela in tutta la sua complessità. «L’idea di partenza è sempre stata quella di voler raccontare una Sardegna fuori dagli stereotipi – racconta Laura Bispuri – Quello che mi affascina fortemente dell’Isola è la contaminazione continua e stratificata tra la potente tradizione arcaica e il mondo contemporaneo».

Al centro del racconto la storia di Vittoria (Sara Casu, giovanissima interprete di Alghero) che nell’estate dei suoi 10 anni scopre di avere due madri: Tina (Valeria Golino), madre amorevole che vive in rapporto simbiotico con la piccola e Angelica (Alba Rohrwacher), una donna fragile e istintiva, dalla vita scombinata. Rotto il patto segreto che le lega sin dalla sua nascita, le due donne si contendono drammaticamente l’amore di una figlia. La bambina vivrà un’estate di domande, di paure, di scoperte, ma anche di avventure e di traguardi, un’estate dopo la quale nulla sarà più come prima.

Sullo sfondo le bellissime immagini dell’Isola, che ha visto Cabras come set principale, seppur alcune scene siano state girate anche a Riola Sardo, San Vero Milis e Oliena. «Figlia mia è un viaggio in cui tre figure femminili si alternano, si cercano, si avvicinano e si allontanano, si amano e si odiano e alla fine si accettano nelle loro imperfezioni e per questo crescono», spiega Laura Bispuri. «Tornare a Berlino – aggiunge – è una grande emozione, sento un legame profondo con questo festival di cui ho sempre apprezzato l’alto impegno politico e il gusto cinematografico». La pellicola, una produzione "Vivo Film" e "Colorado Film" con Rai Cinema è realizzata con il sostegno della Regione Sardegna.
Commenti
16/4/2024
Giovedì a Cagliari, venerdì a Sassari e il 2 e 3 maggio a Nuoro le prime proiezioni in Sardegna del docufilm "Berchidda Live" scritto e diretto da Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara e Alessandro Rossi: un viaggio nella storia del festival creato da Paolo Fresu nel suo paese natale attraverso i materiali d´archivio di Time in Jazz


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)