Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCulturaUniversità › Mediazione: Uniss vola a Milano
Red 20 febbraio 2018
Mediazione: Uniss vola a Milano
In occasione della sesta Competizione italiana di mediazione, la squadra dell´Università degli studi di Sassari andrà a Milano da giovedì a sabato per difendere il titolo conquistato l´anno scorso


SASSARI - L'Università degli studi di Sassari, con il suo Dipartimento di Giurisprudenza, si prepara da campione in carica ad affrontare la sesta Competizione italiana di mediazione, in programma a Milano da giovedì 22 a sabato 24 febbraio. In rappresentanza dell'Ateneo sassarese, sono state selezionate cinque studentesse e studenti del Dipartimento di Giurisprudenza: Bruno Falchi, Nadia Simonini, Alessia Siffu, Valentina Veccia ed Alessia Stangoni. Con loro, ci saranno i coaches Claudia Caria e Corinne Isoni e la direttrice del Centro universitario di mediazione Maria Antonietta Foddai.

Nella quinta edizione, tenutasi l’anno scorso a Milano, l'Unss si è aggiudicata il primo posto davanti all'Università di Trento e agli atenei di Verona e Milano Statale (menzioni speciali per Università Bocconi e Modena Reggio-Emilia). La sfida aveva lo scopo di accertare le capacità di mediazione dei partecipanti nella risoluzione di controversie di vario genere riguardanti, per esempio, la proprietà di un quadro, la presentazione di uno stesso progetto da parte di due società in una gara d'appalto e altre differenti situazioni. I protagonisti di quella vittoria sono stati Mathilde Porcu, Elisabetta Uras, Guido Brandas, Federica Trentadue, Fatima Foccis, Claudio Saba ed Ilaria Fiori.

Quest'anno, la sfida si fa ancora più difficile e competitiva, visto che si sono iscritti ventidue atenei: Bari, Bergamo, Bicocca (Milano), Bocconi (Milano), Camerino, Cattolica (sede di Piacenza), Firenze, Genova, Luiss (Roma), Lum Jean Monnet (Bari-Casamassima), Milano Statale (organizzatore), Parma, Pavia, Pegaso (Università telematica), Sassari, Siena, Torino, Salento (Lecce), Ferrara (sede di Rovigo), Piemonte orientale (sede di Alessandria), Urbino e Verona. La Cim è una gara tra studenti di università italiane sul tema della mediazione, organizzata dalla Camera arbitrale di Milano in collaborazione con l’Università statale di Milano. Possono competere solo studenti iscritti a corsi di laurea di primo o secondo livello al momento dell’iscrizione della squadra alla Cim. Le squadre sono chiamate a sfidarsi in una serie di mediazioni simulate, con lo scopo di dimostrare le capacità dei propri rappresentanti di negoziare le controversie in modo cooperativo ed efficace. Gli incontri si svolgono davanti a mediatori professionisti esperti.

Nella foto: la squadra Uniss
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)