Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariPoliticaServizi › Banda ultralarga: Spanu a Banari
Red 1 marzo 2018
Banda ultralarga: Spanu a Banari
L´assessore regionale degli Affari generali ha incontrato i sindaci del Meilogu e del Logudoro: «in tempi brevi risposte certe su avvio operatività nuove reti in fibra ottica»


BANARI - L’assessore regionale degli Affari generali Filippo Spanu ha incontrato nella sala consiliare del Comune di Banari i sindaci del Meilogu e del Logudoro, sugli sviluppi del piano di diffusione in 296 piccoli centri della banda ultralarga. Il programma, finanziato dalla Regione autonoma della Sardegna con 56milioni di euro, consente di garantire servizi di connettività con elevati standard di qualità in aree in cui gli operatori privati hanno deciso di non intervenire. Alla riunione hanno preso parte anche i rappresentanti dell’Unione dei Comuni del Meilogu e del Comitato dei cittadini, che ha esposto le attuali difficoltà che impediscono di accedere celermente alla rete internet in molti rioni di Banari.

Spanu ha ricordato che «è in corso una interlocuzione con il Ministero dello Sviluppo economico e con Infratel per garantire in breve tempo la piena operatività della rete in fibra ottica che nel Comune del Meilogu è stata già collaudata. Stiamo seguendo con molta attenzione la vicenda e contiamo entro poche settimane di ricevere puntuali indicazioni e tempi certi sull’avvio dei servizi ad alta connettività in tutti i Comuni della Sardegna in cui le nuove infrastrutture sono state realizzate e collaudate. In questo momento – ha aggiunto l’esponente della Giunta regionale – i lavori per le nuove reti in fibra ottica sono stati conclusi in settantuno piccoli Comuni. In oltre cento paesi, le infrastrutture sono in fase di realizzazione con collaudi in tempi molto brevi. La conclusione di tutti gli interventi è prevista entro la fine dell’estate».

Intanto, entro poche settimane avrà inizio la fase della progettazione nei Comuni che rientrano nella seconda fase del programma per la diffusione della banda ultralarga e per il quale la Regione ha stanziato 83milioni di euro. Spanu si è anche soffermato sui lavori per la rete di videosorveglianza in fase avanzata di realizzazione in oltre cento Comuni. La Giunta ha deciso di assegnare una parte delle economie derivanti dal Piano tecnico (circa 25milioni di euro) per la Banda ultralarga a favore dei nuovi interventi per le reti di videosorveglianza da destinare ai Comuni (come viene precisato nell’Accordo per la promozione della sicurezza integrata sottoscritto martedì, a Roma, dal presidente della Regione autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru e dal ministro dell’Interno Marco Minniti [LEGGI]) in ragione dei fabbisogni rappresentati dal sistema delle Autonomie locali con particolare riferimento agli ambiti ottimali costituiti da Unioni di Comuni.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)