Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter Alguer.cat
Porto Torres 24notizieolbiaAmbienteAmbiente › Paesaggio a nord-ovest: Mamma, ho perso la Tramontana
Red 12 marzo 2018
Mercoledì mattina, in occasione della Giornata nazionale del paesaggio, il Memoriale Giuseppe Garibaldi di Caprera ospiterà una visita guidata ed un laboratorio didattico
Paesaggio a nord-ovest: Mamma, ho perso la Tramontana


CAPRERA - Osservare il paesaggio per acquisire le conoscenze necessarie all’orientamento nello spazio. Mercoledì 14 marzo, alle 11, in occasione della Giornata nazionale del paesaggio, il Polo museale della Sardegna, in collaborazione con l’Istituto San Vincenzo, scuola paritaria di La Maddalena, organizza nelle sale del Memoriale Giuseppe Garibaldi di Caprera–La Maddalena una visita guidata e un laboratorio didattico dal titolo “Paesaggio a nord-ovest. Mamma, ho perso la Tramontana!”. La straordinaria posizione di Forte Arbuticci domina l’Arcipelago di La Maddalena ed arriva fino alla Corsica.

Si tratta di un punto di osservazione libero sui tre lati, che offre allo sguardo del visitatore la possibilità di spaziare e di riconoscere i punti geografici di riferimento. Per l’occasione, i partecipanti al laboratorio didattico potranno conoscere i segreti e saranno guidati alla scoperta della Fortezza Arbuticci.

La visita verrà effettuata con una particolare attenzione alla funzione storico-militare che il sito esercitò nell’Ottocento. Sarà lo spunto per individuare i quattro punti cardinali e costruire una bussola artigianale, che guiderà gli studenti alla realizzazione della propria rosa dei venti. Uno strumento utile e fondamentale da utilizzare per riconoscere la direzione dalla quale provengono i venti che soffiano sull’Arcipelago.
Commenti
22/3/2019
Campo progressista, con un ordine del giorno a firma di Giusy Piccone e Matteo Tedde, impegnano il sindaco e la Giunta di Alghero a prendere posizione sul tema della salvaguardia dell’ambiente dall’inquinamento dalle plastiche e dalle microplastiche, diventato insostenibile, e ad aderire alla campagna “Plastic free”
© 2000-2019 Mediatica sas