Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCronacaSanità › Sanità: congresso polispecialistico a Sassari
Red 15 marzo 2018
Sanità: congresso polispecialistico a Sassari
Si è concluso il secondo congresso polispecialistico basato sull´approccio multidisciplinare e sulle problematiche condivise. I lavori sono stati coordinati dal gastroenterologo, Antonio Cicu, con il patrocino dall´Azienda Socio Sanitaria Locale di Sassari


SASSARI - Si è concluso il secondo congresso polispecialistico basato sull'approccio multidisciplinare e sulle problematiche condivise. I lavori sono stati coordinati dal gastroenterologo Antonio Cicu, ideatore del congresso, con il patrocino dall'Azienda Socio sanitaria locale di Sassari. Il congresso si è svolto venerdì e sabato, nella Sala congressi dell'hotel Carlo Felice di Sassari. Il programma ha messo in evidenza i vantaggi di un approccio multidisciplinare, condiviso tra medici di base e specialisti, per offrire al paziente un miglior percorso di cura. Alla base di questa metodologia di intervento trasversale, la condivisione e la conoscenza comune del quadro patologico del cittadino/utente.

I ventuno professionisti che si sono alternati nel ruolo di relatori e moderatori hanno offerto il proprio apporto sull'analisi di tre aree: le demenze, il medico di medicina generale interagisce con lo specialista; oculistica, ematologia e allergologia; cardiologia, gastroenterologia, radiologia, neurologia e dermatologia. La seconda edizione del congresso ha visto una grande affluenza di partecipanti, con una folta rappresentanza anche di giovani medici e infermieri.

«Siamo molto felici di aver avuto come relatori gli specialisti del territorio, per le diverse aree di competenza, e di aver avuto un pubblico numeroso e costante durante tutto il fine settimana – afferma Cicu - Il successo di questa nuova edizione ci conferma come la metodologia operativa basata sulla multidisciplinarità sia un tema molto apprezzato dai medici di medicina generale e dagli specialisti. Lavoriamo per condividere un percorso verso uno standard di intervento diagnostico migliore in favore del paziente, riducendo sia i tempi di attesa sia il costo della prestazione. Questo approccio – conclude il gastroenterologo – trova la sua massima espressione nel lavoro sinergico tra il medico di medicina generale, gli specialisti ambulatoriali e le strutture ospedaliere tra loro collegate».

I lavori sono stati coordinati dalla commissione scientifica composta da Antonio Cicu, Maria Giuseppina Pitzolu e Giampaolo Schena. Il congresso è stato presieduto dal direttore del Distretto di Sassari Nicolò Licheri, mentre gli incontri sono stati aperti dal direttore dell'Assl di Sassari Giuseppe Pintor. «Le due giornate hanno avviato un percorso virtuoso e proficuo nell'ottica dell’integrazione professionale – aggiunge in conclusione Licheri – che anticipa la riorganizzazione aziendale con l'attivazione delle aggregazioni funzionali di professionisti».

Nella foto: un momento del congresso
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)