Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaServizi › Servizi educazione familiare e domiciliare: Pigliaru soddisfatto
Red 20 aprile 2018
Servizi educazione familiare e domiciliare: Pigliaru soddisfatto
«Bene la modifica del regolamento approvata dal Consiglio regionale», sottolinea con soddisfazione il presidente della Regione autonoma della Sardegna


CAGLIARI - «Questa modifica del regolamento, resa possibile grazie all’impegno della nostra coalizione, riprende buone pratiche già sperimentate con successo nel nord Europa ed è particolarmente importante da più punti di vista». Sono le parole del presidente della Regione autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru sulla modifica del Regolamento di attuazione della legge regionale n.43/2005, modifica incentrata sui servizi di educazione familiare e domiciliare ed approvata ieri mattina (giovedì) dal Consiglio regionale.

«Il miglioramento delle regole rispetto all’impostazione precedente permetterà di poter trasformare concretamente l’esperienza personale in lavoro – prosegue Pigliaru - creando opportunità di occupazione soprattutto femminile. Nello stesso tempo sarà favorita la presenza del servizio educativo anche in quei piccoli Comuni, soprattutto nelle zone rurali, che finora non sono riusciti a metterlo a disposizione delle loro comunità, ma che adesso potranno impegnarsi per agevolare questo processo. Ma importante è anche l’integrazione al regolamento che riguarda il cosiddetto “Gruppo appartamento”», aggiunge il presidente, in riferimento alla forma di abitare assistito rivolta in particolare a persone affette da disabilità psichica e che prevede in Sardegna, prima regione in Italia, il coinvolgimento costante di utenti e familiari esperti.

«Grazie a questa proposta innovativa, potranno partecipare all’attuazione di percorsi di cura persone che hanno vissuto da vicino la malattia e il disagio – conclude il governatore dell'Isola - aumentando le possibilità di reinserimento nella società e costruendo nello stesso tempo una forma efficace di supporto al benessere sociale».

Nella foto: il presidente della Regione Francesco Pigliaru
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)