Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariPoliticaUrbanistica › Musica e danza per la nuova Piazza Dettori
Red 21 aprile 2018
Musica e danza per la nuova Piazza Dettori
Inaugurato ufficialmente ieri sera uno spazio destinato alla socializzazione ed agli eventi culturali. Nell´area completamente rimessa a nuovo dall´Amministrazione comunale di Sassari, erano presenti il sindaco Nicola Sanna, l´assessore comunale ai Lavori pubblici Ottavio Sanna ed il progettista Sebastiano Pisanu, che hanno spiegato come hanno operato e quali scelte sono state compiute per riqualificare i 10mila metri quadrati di piazza


SASSARI - La musica folk del gruppo Ruseddu e le coreografie della compagnia Danza estemporada associazione Danzeventi ieri sera (venerdì) hanno animato la nuova Piazza Dettori, per inaugurare ufficialmente uno spazio destinato alla socializzazione ed agli eventi culturali a Sassari. Nell'area completamente rimessa a nuovo dall'Amministrazione comunale erano presenti il sindaco Nicola Sanna, l'assessore ai Lavori pubblici Ottavio Sanna ed il progettista Sebastiano Pisanu che hanno spiegato come hanno operato e quali scelte sono state compiute per riqualificare i 10mila metri quadrati di piazza.

«Questa è una serata di grande emozione per tutti noi che abbiamo creduto in questo luogo - ha commentato l’assessore - Vedere la piazza gremita di persone, vedere i bambini giocare, le famiglie passeggiare, è un sogno che si realizza. Ed è un progetto in continuità con tra la vecchia amministrazione e quella attuale. Il sindaco Nicola Sanna era assessore al Bilancio quando è stato presentato il progetto». «Sono trascorsi cinque anni da allora - ha ricordato il primo cittadino - Ma il tempo e la fatica impiegati a raggiungere l’obiettivo son stati più che ripagati. Questa non è la periferia della città, questa è Sassari».

Gli interventi, del valore di circa 700mila euro, sono partiti a luglio 2017. Dove sorgeva una spianata anonima di 10mila metri quadrati, la seconda piazza della città (come sottolineato dal progettista), con una gradinata lunga 90metri e cinque livelli di sedute, ora c'è una nuova pavimentazione in calcestruzzo, percorsi pedonali, spazi verdi, un impianto di smaltimento acque, due nuovi impianti, uno di irrigazione automatizzato e uno di illuminazione led, panchine, cestini portarifiuti, e una zona giochi per bambini e bambine con pavimentazione antitrauma. Circa 1000metri quadrati sono stati destinati agli eventi culturali, con un nuovo piano in calcestruzzo architettonico colorato. L'associazione Danzeventi è tra i vincitori del bando Siae S'Illumina “Periferie urbane” 2018. Grazie al suo progetto, saranno scelti tre coreografi under 35, che dovranno creare un lavoro sulla storicità delle zone indicate dallo stesso progetto, tra cui c'è la nuova Piazza Dettori. L'evento di ieri è stato dunque solo un assaggio delle performance che la compagnia porterà in scena nei prossimi mesi nella Piazza di Santa Maria di Pisa.

Nella foto: un momento dell'inaugurazione
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)