Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroAmbienteServizi › Riapre ad Alghero lo Sportello del rumore
Red 25 maggio 2018
Riapre ad Alghero lo Sportello del rumore
Lo Sportello di conciliazione del rumore sarà operativo nella stagione estiva con l’obiettivo di fornire informazioni, suggerimenti, indicazioni a cittadini ed imprese e ricevere segnalazioni di disturbo delle quiete pubblica. Sarà operativo da giugno, tutti i lunedì, nel Comando della Polizia locale


ALGHERO – Riapre da Alghero lo Sportello di conciliazione del rumore, che sarà operativo nella stagione estiva con l’obiettivo di fornire informazioni, suggerimenti, indicazioni a cittadini ed imprese e ricevere segnalazioni di disturbo delle quiete pubblica. Sarà operativo da giugno, tutti i lunedì, dalle 10 alle 12, nel Comando della Polizia locale, in Via Mazzini 184.

Lo Sportello è una forma di cittadinanza attiva, di collaborazione fra i cittadini e le Istituzioni, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Alghero, con il determinante supporto della Polizia locale e del suo comandante Guido Calzia, che mira a dirimere in maniera pacifica le controversie in tema di inquinamento acustico, per evitare che finiscano in un’aula di tribunale. L’iniziativa parte dal presupposto che una movida insostenibile e rumorosa determina contrapposizioni, a volte anche violente, fra operatori economici e residenti e fra gli stessi operatori economici: quelli dei bar contro quelli di alberghi e b&b, come se ci fossero solo “diritti” di taluni a discapito di altri.

«Queste contrapposizioni non migliorano la qualità della vita dei residenti e dell’offerta turistica della nostra città, al contrario danno l’immagine di una città disorganizzata, rissosa e priva di regole. Infatti la libertà d’impresa non confligge con i diritti degli altri attori del tessuto sociale poiché le norme vigenti pongono il giusto punto d’equilibrio. Lo Sportello di conciliazione del rumore – viene spiegato - con una paziente azione di informazione sulle norme e regolamenti vigenti e un’opera di sensibilizzazione al rispetto dei diritti altrui vuole costruire un percorso virtuoso in cui si tenta di conciliare gli interessi di tutti e il rispetto reciproco. Insomma una crescita civica e della cultura d’impresa senza che nessuno sia escluso». Lo Sportello di Alghero vedrà impegnati i volontari del Comitato 45 db, delle associazioni ambientaliste e dei comitati di quartiere.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)