Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariSpettacoloTeatro › Salvo Lombardo ritorna a Sassari
Red 26 maggio 2018
Salvo Lombardo ritorna a Sassari
Lunedì sera, spettacolo di danza al Teatro Civico. Il secondo appuntamento di “Primavera a teatro” si preannuncia di grande effetto con uno dei performer under 35 più richiesti in Europa


SASSARI - Grande ritorno di Salvo Lombardo con la sua compagnia Chiasma al Teatro Civico di Sassari dove, lunedì 28 maggio, alle 21, il performer under 35 (tra i più richiesti in Europa) presenterà uno spettacolo di danza, che si preannuncia di grande effetto. Il talentuoso artista di origini siciliane, ma trapiantato a Roma, con Daria Greco, porterà sul palcoscenico di Palazzo di Città “Opacity#1”, una performance in forma di studio pensata come appendice dello spettacolo Excelsior, a sua volta ispirato al Gran Ballo Excelsior del 1881, che celebrava la vittoria della civiltà contro l’oscurantismo. La composizione, si stringe come l’obiettivo di una fotocamera sui dettagli di quest’opera principale, nata per esaltare le conquiste del progresso, della rivoluzione industriale, dell’imperialismo coloniale e dell’affermazione del concetto di identità nazionale.

Lombardo ha compiuto uno studio profondo per realizzare la coreografia e la regia, nel tentativo di rivendicare una sorta di “diritto all’opacità” come alternativa al nevrotico bisogno di definizioni. Nell’idea dell’autore, l’ossessione di controllo e di forzata messa a fuoco dell’identità individuale, fanno parte di un processo che appiattisce le differenze per rendere tutto controllabile in maniera “trasparente”. Anche le rappresentazioni del corpo restano condizionate in questo processo, assieme ai modi di fare ed al linguaggio, verso un carattere fisso, estensivo ed universalistico.

L’aspettativa è grande per questo secondo appuntamento di “Primavera a teatro”, kermesse diretta artisticamente da Livia Lepri ed organizzata dall’associazione Danza Estemporada, con il patrocinio della Fondazione di Sardegna e del Comune di Sassari. A settembre, Lombardo aveva incantato il pubblico del Civico con un applauditissimo “Present continuous”, in cui aveva concretizzato il culmine della sua indagine sul rapporto tra memoria, percezione e movimento nell’osservazione del reale. Performer e regista dal lunghissimo curriculum nonostante la giovane età, 32anni, Lombardo è anche noto per aver approfondito i collegamenti tra danza, teatro ed arti visive, collaborando con numerosi artisti del panorama italiano ed internazionale.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)