Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariAmbienteAmbiente › Ambiente: progetto Girepam in Sardegna
Red 4 giugno 2018
Ambiente: progetto Girepam in Sardegna
In programma due giornata su servizi ecosistemici, capitale naturale e gestione ambiti marini con rete di Aree marine protette. Appuntamento mercoledì a Sassari e venerdì all´Asinara


SASSARI - I servizi ecosistemici, il capitale naturale e la gestione efficace degli ambiti marini attraverso la rete delle Aree marine protette sono al centro di un doppio appuntamento organizzato dall’Assessorato regionale della Difesa dell’ambiente all’interno del progetto Girepam, di cui la Regione autonoma della Sardegna è capofila, in programma mercoledì 6 giugno a Sassari e venerdì 8 all’Asinara. «La reale sfida della sostenibilità è quella di mettere a sistema tutela, fruizione e valorizzazione del nostro prezioso ambiente e il confronto con altre regioni con problematiche simili rappresenta un'occasione importante per definire buone pratiche comuni», dichiara l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente Donatella Spano, che avrà il compito di chiudere i lavori venerdì mattina. Ed aggiunge: «Saranno due giornate ricche di contributi e di stimoli, perché approfondiremo alcuni argomenti, che per molti sono ancora nuovi, in grado di ampliare il ventaglio degli strumenti utili ai soggetti pubblici durante i processi decisionali nei vari livelli».

Si terrà nell’aula magna del Dipartimento di Agraria, in Viale Italia 39, a Sassari, la prima iniziativa, in calendario mercoledì, alle 15, ed intitolata “Capitale naturale e servizi ecosistemici: strumenti per la definizione di processi decisionali sostenibili”. Il direttore generale dell’Assessorato della Difesa dell’ambiente Paola Zinzula coordinerà la sessione dedicata alla mappatura ed alla valutazione dei Servizi ecosistemici. Interverranno gli studiosi Catharina Schulp (Vrije Universiteit Amsterdam) ed Erik Gómez-Baggethun (Norwegian University of life sciences). Alle 16.30, si aprirà il focus del capitale naturale, con il coordinamento di Marco Vannini, (Dipartimento Scienze economiche ed aziendali dell'Università degli studi di Sassari) e di Paolo Vassallo (Dipartimento di Scienze della terra, dell’ambiente e della vita dell'Università di Genova). Ne parleranno con gli esperti dell’agenzia Forestas (sul programma di recupero delle pinete litoranee) e del Comune di Stintino (sul progetto di tutela, protezione e valorizzazione della spiaggia della Pelosa, nel territorio comunale di Stintino). La parola passerà poi ad Eleonora Bianchi ed a Diego Martino, della Direzione generale per la protezione della natura e del mare-Ministero dell’Ambiente, per entrare nel merito del progetto sperimentale di contabilità ambientale per le Aree marine protette. Il dibattito con il pubblico e con i partner del progetto Girepam concluderà la giornata.

“Il progetto Girepam per una gestione efficace dell’ambito marino costiero attraverso la rete delle aree protette” è il titolo della secondo incontro in programma sull’isola dell’Asinara, nella Casa del Parco (La Reale), alle 10 di venerdì. Aprirà la mattinata Maria Carmela Giarratano, a capo della Direzione generale per la protezione della natura e del mare del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, intervenendo sull’impatto delle politiche pubbliche sul capitale naturale. Gli esperti della Regione illustreranno i primi risultati del progetto Girepam, dagli strumenti di pianificazione integrati per la gestione delle aree protette ai piani di azione transfrontalieri ed alle azioni pilota per la tutela di habitat e specie di interesse comunitario, inclusi gli aspetti dei servizi ecosistemici e del capitale naturale nella pianificazione di strategie di tutela e sviluppo ed i cosiddetti “green e blue job”. La conclusione dei lavori sarà affidata a Spano.

Nella foto: l'assessore regionale Donatella Spano
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)