Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter Alguer.cat
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaSocietà › Convegno ecclesiale diocesano ad Alghero
Red 14 giugno 2018
Si terrà domani e sabato il Convegno ecclesiale della Diocesi di Alghero-Bosa intitolato “Farsi discepoli in comunità missionarie… come io ho fatto a voi (Gv 13,15)”, in programma nella Parrocchia di San Giovanni Bosco
Convegno ecclesiale diocesano ad Alghero


ALGHERO - Si terrà ad Alghero, domani, venerdì 15, e sabato 16 giugno, il Convegno ecclesiale della Diocesi di Alghero-Bosa intitolato “Farsi discepoli in comunità missionarie… come io ho fatto a voi (Gv 13,15)”, in programma nella Parrocchia di San Giovanni Bosco. I relatori saranno monsignor Valentino Bulgarelli e don Jourdan Pinheiro, scelti dal vescovo Mauro Maria Morfino, ed aiuteranno a sviluppare la tematica cercando di alimentare il confronto tra le varie realtà diocesane presenti che avranno modo di dialogare nei sottogruppi del sabato mattina. Il Convegno inizierà domani, alle 15, e riprenderà sabato mattina, per concludersi alle 18, con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal vescovo Morfino. Il programma completo e tutte le informazioni sono reperibili sul sito internet della Diocesi Alghero-Bosa.

Monsignor Bulgarelli è un presbitero dell'Arcidiocesi di Bologna. Ha studiato Teologia biblica all’Angelicum e Catechetica e pastorale giovanile all’Università Pontificia salesiana. Ha lavorato per vent’anni come responsabile dell’Ufficio Catechistico sia diocesano, sia regionale. Attualmente preside della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, dove è docente stabile di Teologia pastorale e catechetica. VE' anche visiting professor alla facoltà teologica dell’Italia centrale ed all’Università di Navarra (Pamplona).

Don Pinheiro è un presbitero della Diocesi di Albano, nato in Brasile e naturalizzato italiano, ha ottenuto il baccellierato in Teologia con l’indirizzo Pastorale in Brasile e la licenza in Scienze dell’Educazione, con specializzazione in Catechetica, indirizzo di catechesi degli adulti all’Università Pontificia salesiana di Roma. Ha frequentato corsi di Psicologia dell’età evolutiva, pastorale ed accompagnamento vocazionale, metodologia-didattica e formazione in vista dell’insegnamento e del coordinamento didattico sia per la scuola, sia per la formazione dei seminaristi. Vicario parrocchiale per dieci anni, dal 2005 è direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano. Dal 2010, è delegato regionale per la Catechesi-Lazio e membro della Consulta nazionale dell’Ufficio Catechistico nazionale. Dal 2015, è il responsabile del Servizio nazionale per il Catecumenato. Relatore su temi legati all’Annuncio, alla Catechesi ed al Catecumenato degli adulti, è formatore sull’organizzazione metodologica dell’Ufficio Catechistico e dei Settori. È autore di articoli e sussidi legati a queste tematiche.
Commenti
15/6/2018
Ad aprire gli interventi del sit-in sono stati Giovanni Sotgiu dell´UDU e Rita Diez e Giovanni Salis di Emergency Sassari che hanno ricordato, alla parola d´ordine "restiamo umani", che esiste ancora una parte di paese disposta a lottare e che crede fermamente che le vite umane hanno tutte lo stesso valore, al di là della razza, del colore della pelle e del luogo di nascita
© 2000-2018 Mediatica sas