Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariPoliticaOpere › Ritardi sulla Statale 195: interviene la Regione
Red 16 giugno 2018
Ritardi sulla Statale 195: interviene la Regione
Sulla questione interviene l’assessore Balzarini che, condividendo le preoccupazioni dei sindaci della costa sud occidentale del golfo di Cagliari, ricorda tuttavia che fu proprio la Regione a chiedere con forza, in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza insediato nella Prefettura di Cagliari nel luglio 2017, la rescissione del contratto con l’impresa appaltatrice Glf


CAGLIARI - «Perché siamo arrivati sino a questo punto nella mancata realizzazione della nuova strada statale 195?». Sulla questione interviene oggi (sabato) l’assessore regionale dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini [LEGGI] che, condividendo le preoccupazioni dei sindaci della costa sud occidentale del golfo di Cagliari, ricorda tuttavia che fu proprio la Regione autonoma della Sardegna a chiedere con forza, in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza insediato nella Prefettura di Cagliari nel luglio 2017, la rescissione del contratto con l’impresa appaltatrice Glf, in ragione dei notevoli ritardi fino ad allora accumulati.

Balzarini ricorda che, in quell'occasione, disse che occorreva dare un segnale contro i comportamenti a volte poco etici, oltreché improduttivi delle grandi imprese di costruzioni della Penisola operanti in Sardegna. Oggi, probabilmente, le attività sarebbero state riappaltate e sarebbero in corso e molte opere già completate, comprese quelle necessarie per assicurare le condizioni di sicurezza della viabilità interessata. A fronte della decisione assunta ora dall’Anas, l'assessorato regionale ha chiesto all’azienda: di tutelare, con pagamenti diretti, le ditte sub appaltatrici e le maestranze impiegate nei lavori; di chiedere la disponibilità di tali ditte per il prosieguo di alcune lavorazioni di completamento e messa in sicurezza tramite procedure contrattuali negoziate.

«Ancora una volta - dichiara Balzarini - si dimostra l’importanza che l’azienda nazionale ascolti per tempo le esigenze dei territori e, in particolare, la Regione venga coinvolta nei processi decisionali che riguardano le grandi infrastrutture realizzate nell’Isola. Una proposta in tal senso era già stata fatta al Ministero delle Infrastrutture e trasporti, oltreché alla stessa Anas, nell’agosto 2017, attraverso la sottoscrizione di apposito accordo inter-istituzionale regolante un monitoraggio operativo stringente delle attività e delle opere in progettazione e/o realizzazione da parte dell’Anas come quella oggi non conclusa. I prossimi giorni sarà rinnovato l’invito al nuovo Ministro perché possa essere fatto un focus su questa problematica (che riguarda anche la sopravvivenza del tessuto isolano delle piccole e medie imprese subappaltatrici) e per l'esame congiunto delle procedure proposte», ha concluso l'esponente della Giunta Pigiaru.

Nella foto: l'assessore regionale Edoardo Balzerini
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)