Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresPoliticaAmbiente › Forestazione: scarti edili al Baden Powell e alla Farrizza
M.P. 20 giugno 2018
Forestazione: scarti edili al Baden Powell e alla Farrizza
Sopralluogo del sindaco e dell´assessora all´Ambiente al Parco Baden Powell. Le squadre stanno operando anche all'ingresso della spiaggia di La Farrizza e lungo i sentieri costieri verso la zona di Balai Lontano


PORTO TORRES - Le aree verdi davanti al mare cominciano a cambiare aspetto e a recuperare il ruolo di spazi concepiti per il tempo libero, grazie agli interventi del cantiere di forestazione. Il Parco Baden Powell e l'area della Farrizza sono interessati da alcune settimane dai lavori di manutenzione e di incremento del verde, previsti dal progetto che nei mesi scorsi si è sviluppato anche in altre zone della città. Ieri mattina il sindaco Sean Wheeler e all'Ambiente, Cristina Biancu, hanno svolto un sopralluogo.

«Abbiamo avuto modo di verificare l'attività delle squadre – sottolinea Cristina Biancu – notando l'impegno da parte degli uomini e delle donne selezionati con la graduatoria pubblica. Le donne sono in numero maggiore in questo cantiere e devo complimentarmi con loro perché stanno facendo un ottimo lavoro. I sentieri del Parco Baden Powell sono nuovamente percorribili ed è migliorato il decoro nell'area d'accesso al Parco Quattrozampe». Le attività di manutenzione hanno fatto emergere anche i soliti comportamenti incivili: nelle aree sono stati ritrovati materiali di carta, vetro e plastica abbandonati anche di recente, che gli operai hanno recuperato più volte nel corso degli ultimi giorni.

«Di fronte a tutto questo si rimane disarmati. Non ci sono molti strumenti per fermare chi violenta il nostro ambiente – commenta il sindaco Sean Wheeler – perché è materialmente impossibile per noi e per le forze dell'ordine controllare ogni centimetro del territorio. Per questo, come hanno fatto altri comuni a noi vicini, abbiamo chiesto aiuto nei giorni scorsi ai cittadini, chiedendo di segnalarci in maniera circoscritta e con prove documentate le violazioni che dovessero riscontrare. Abbiamo bisogno del supporto di tutti per tutelarci da questi gesti che vanificano il lavoro svolto da chi rispetta le regole».

Le squadre stanno operando anche all'ingresso della spiaggia di La Farrizza e lungo i sentieri costieri verso la zona di Balai Lontano. Anche qui sono stati recuperati materiali di ogni tipo. «Parte dei rifiuti sarà smaltita attraverso il nostro servizio di gestione dell'igiene urbana – prosegue l'assessora all'Ambiente – ma per altri, come gli scarti edili, dovremo fare un bando di gara con relativo impegno di spesa. Questo significa che dovremo sborsare denari dei cittadini che avremmo potuto impegnare per progetti costruttivi».

I cantieri di forestazione hanno consentito di effettuare, inoltre, interventi in aree di pregio dal punto di vista culturale, come i terreni che ospitano le batterie antinave della seconda guerra mondiale e quelli in cui insiste la necropoli di La Marinella. È stata effettuata l'opera di mantenimento del verde nell'area archeologica di Turris Libisonis, «nella quale, non appena arriveranno le autorizzazioni da parte degli enti competenti, saranno installate alcune staccionate – conclude Cristina Biancu – per migliorare la fruizione turistica dell'antica città romana»
27/3/2024
Gli interventi nelle scorse settimane hanno riguardato le potature nella Piazza Sant´Erasmo, nel centro cittadino. Avviati i lavori di abbattimento del primo dei tre Olmi presenti sul Bastione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)