Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaAmbienteAnimali › Caretta caretta: al via la stagione riproduttiva
Red 22 giugno 2018
Caretta caretta: al via la stagione riproduttiva
Appello dell´assessore regionale della Difesa dell´ambiente Donatella Spano, dopo l´episodio dell´esplorazione di un esemplare vicino alla quarta fermata al Poetto di Cagliari, seguito dalla Rete regionale per la conservazione della fauna marina e dal personale del Corpo forestale e di vigilanza ambientale


CAGLIARI - «È iniziata la riproduzione della tartaruga Caretta caretta, che potrebbe nidificare nell'Isola sino alla fine di agosto, e chiediamo ai residenti e ai turisti di collaborare con comportamenti corretti per consentire a questa specie di continuare a scegliere la Sardegna come habitat. Inoltre, invitiamo a evitare il più possibile le confezioni di plastica per il cibo, perché è un materiale facilmente trasportabile dal vento e in mare crea molti danni»”. È l'appello dell'assessore regionale della Difesa dell'ambiente Donatella Spano, dopo l'episodio dell'esplorazione di un esemplare vicino alla quarta fermata al Poetto di Cagliari, seguito dalla Rete regionale per la conservazione della fauna marina e dal personale del Corpo forestale e di vigilanza ambientale, che ha presidiato il sito dopo l'arrivo di una segnalazione. Sottoscrivono l’appello anche il direttore dell’Area marina protetta Capo Carbonara Fabrizio Atzori, il responsabile del Centro recupero tartarughe marine Laguna di Nora Giuseppe Ollano ed il responsabile della Rete per il Cnr Andrea de Lucia, presenti martedì per un sopralluogo.

Le buone norme prevedono che chi avvista una tartaruga marina deve evitare di disturbare l'animale mantenendo il silenzio ed una distanza di almeno 4metri dall'esemplare, avendo cura di non posizionarsi mai di fronte per non scoraggiarlo nella scelta del sito. Occorre assolutamente evitare il contatto fisico e contenere il numero degli osservatori al minimo e comunque non superare il numero massimo di dieci osservatori alla distanza di 4metri. Da evitare l’uso di flash e di sorgenti luminose che alterino le condizioni di luminosità esistenti. L’eventuale uso di torce è consentito solo al termine della fase di deposizione, preferibilmente schermandole con filtro rosso (o drappo di tessuto) ed esclusivamente per facilitare la corretta individuazione del nido per la successiva delimitazione a cura del personale del Corpo forestale regionale. Le disposizioni per la salvaguardia della fauna marina protetta, attuate con il coordinamento del Servizio Tutela della natura e politiche forestali dell’Assessorato, sono specificate nell'ordinanza balneare 2017.

La Rete regionale per la conservazione della fauna marina (tartarughe e mammiferi marini) si avvale della collaborazione di diversi organismi ed enti che garantiscono interventi di soccorso e recupero della fauna marina ferita o in difficoltà. La salvaguardia dei nidi di Tartaruga comune (Caretta caretta) rientra tra le attività assicurate dalla Rete secondo protocolli definiti in base alla normativa nazionale ed internazionale in materia. Intorno ai nidi presidiati dalla Rete, si svolgono attività di monitoraggio e tutela del sito, ma anche di sensibilizzazione nei confronti di turisti, operatori turistici ed addetti della vigilanza. La Regione autonoma della Sardegna, oltre ad essere presente con la rete regionale, ha destinato risorse per 400mila euro per interventi sulla fauna in difficoltà particolarmente protetta e diffonde materiale informativo in italiano ed in inglese nelle aree marine protette, rinnova l’invito all'osservazione di semplici indicazioni, a partire dalla segnalazione degli avvistamenti o tracce di deposizione ai numeri verdi del Corpo forestale e della Capitaneria di porto.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)