Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaUrbanistica › Il cuore di Alghero sotto la lente Wave
Red 25 giugno 2018
Il cuore di Alghero sotto la lente Wave
Alghero sarà l´unica cittadina della Sardegna a partecipare all´edizione 2018 del grande workshop estivo internazionale in programma da lunedì a domenica 15 luglio a Venezia, organizzato dall´Università Iuav. Sotto l'attento e competente occhio del gruppo di lavoro scientifico-universitario, ci sarà il centro storico


ALGHERO - La città di Alghero, unica in Sardegna, parteciperà al Wave 2018, il grande workshop estivo internazionale che si terrà a Venezia da lunedì 25 giugno a domenica 15 luglio, organizzato dall'Università Iuav. Il tema su cui più di 1500 studenti e trenta docenti provenienti da tutto il mondo si misureranno è quello dei centri storici delle piccole e medie città italiane.

Con il coinvolgimento dei massimi esperti mondiali della cultura architettonica, saranno studiati con attenzione i centri storici di ventisei città, per ispezionarne e verificarne spazi, architetture e manufatti. Sotto l'attento e competente occhio del gruppo di lavoro scientifico-universitario, ci sarà anche il centro storico di Alghero, gioiello architettonico d'indubbia bellezza, con uno studio approfondito sull'accessibilità dalle tre principali porte: l’obiettivo è quello di progettare nuove modalità di accesso e fruizione della città storica.

Il progetto fornirà notevoli spunti all’Amministrazione comunale per risolvere le problematiche esposte e rendere ancora più gradevole la conoscenza e l’esplorazione del territorio e delle peculiarità. In occasione dell'evento inaugurale, in programma lunedì, oltre agli interventi del rettore dell'Università Iuav di Venezia Alberto Ferlenga, di Benno Albrecht (Iuav), del consigliere delegato del Comune di Venezia Luca Battistella, del presidente dell'Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Venezia Anna Buzzacchi e di Sara Venturoni (Rete ferroviaria italiana), sarà presente anche il sindaco di Alghero Mario Bruno.

Nella foto: uno dei caratteristici vicoletti del centro storico di Alghero
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)