Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaUrbanistica › «Giochi al posto di tavolini»
Red 25 giugno 2018
«Giochi al posto di tavolini»
La richiesta: Piazza Ginnasio alle famiglie. I consiglieri del Movimento 5 stelle di Alghero, Roberto Ferrara e Graziano Porcu, intervengono in riferimento alla petizione presentata da cittadini e commercianti del centro storico lo scorso mese di aprile «impietosamente ignorata da parte dell’Amministrazione comunale»


ALGHERO - Numerosi cittadini residenti del centro storico e commercianti, recentemente si sono organizzati raccogliendo le firme necessarie per protocollare - ai sensi del nuovo regolamento comunale - una petizione indirizzata all'Amministrazione comunale di Alghero. Oggetto: la richiesta di un’area verde, con parco giochi per bambini, nello spazio antistante la Chiesa di San Michele (Piazza Ginnasio). Area recentemente liberata dal parcheggio [LEGGI], ed a breve interessata da un progetto di riqualificazione [GUARDA]. Fin qui tutto normale per una città che ormai vede moltiplicarsi le aree date in concessione per tavolini e bar.

Il problema è che nonostante l'art.84 del Regolamento del Consiglio comunale parli di un termine perentorio di trenta giorni per veder istruita la discussione (o quanto meno ricevere risposta), trascorsi più di due mesi (il protocollo riporta la data del 12 aprile) nulla si è più saputo. Nella petizione si chiede «la creazione di un’area con giochi per bambini, accessibile e utilizzabile anche da minori diversamente abili, che permetterebbe, da un lato, di rendere maggiormente "Family Friendly" un quartiere che, specialmente d'inverno, è dimenticato dalle famiglie algheresi, nonostante le tante attrattive culturali e commerciali, dall’altro, di avere finalmente, a disposizione, uno spazio ludico all'aperto, per i bambini che vivono in centro».

«Questo intervento, inoltre, potrebbe parzialmente alleviare il disagio provocato ai residenti che abitualmente utilizzavano la piazza per parcheggiare la propria auto - si legge nella petizione protocollata a Porta Terra - perchè si offrirebbe un servizio nuovo e percepito come utile. La realizzazione di un parco giochi, peraltro, sarebbe pianamente coerente con gli obbiettivi di promozione delle politiche familiari, che hanno permesso ad Alghero di ottenere di recente la certificazione di Comune Amico della famiglia». Chi si schiera apertamente a favore della petizione sono i due consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, che riportando d'attualità la questione e parlano di una «richiesta impietosamente ignorata da parte dell’Amministrazione comunale».

Per Graziano Porcu e Roberto Ferrara si tratta di «una richiesta più che valida, seria, interessante e articolata. Sono passati più di 70 giorni ma tutto tace, i cittadini sono impietosamente non considerati, come non esistessero. Si organizzano, raccolgono le firme e utilizzano l’unico strumento legittimo che hanno a disposizione per farsi ascoltare dall'amministrazione comunale ma puntualmente ed ingloriosamente, vengono ignorati». La situazione, in città, è ben diversa da come ci viene presentata, quotidianamente, da un’Amministrazione che si gongola - concludono Porcu e Ferrara - crogiolandosi tra eventi che organizza o che le piovono dal cielo, ma ignora, destinando scientemente all'oblio, problemi e soluzioni che vivono e propongono gli imprenditori e la gente comune di Alghero».

Nella foto: Piazza Ginnasio ad Alghero, lo scorso gennaio liberata dalle auto in sosta e presto oggetto di restyling. Molti residenti e commercianti vorrebbero che l'area rimanesse libera da tavolini e ombrelloni
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)