Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter Alguer.cat
Porto Torres 24notiziesassariAmbienteOpere › «Platamona, rotonda stabile e sicura»
S.O. 2 luglio 2018
La Rotonda di Platamona è stabile e sicura: Lo garantisce il Comune di Sassari in seguito agli interventi di messa in sicurezza e al monitoraggio della struttura, il cui muro di contenimento era crollato nel luglio del 2015
«Platamona, rotonda stabile e sicura»


È stato installato nel settembre del 2017 per verificare eventuali cedimenti. Dopo dieci mesi, e a circa 60 giorni di distanza dalla conclusione del ciclo di controllo, “Structuralguard”, sistema innovativo per il monitoraggio strutturale, statico e dinamico, è pronto a fornire i primi dati sullo stato di salute della Rotonda di Platamona e del muro di contenimento in località Abba Currente. I risultati sono stati esposti questa mattina al Lido di Platamona dal sindaco di Sassari Nicola Sanna, dall'assessore ai Lavori pubblici Ottavio Sanna e da Giulio Delitala, responsabile della ditta NowTech, che si occupa del monitoraggio per la valutazione della stabilità della rotonda.

In seguito al cedimento, avvenuto nel luglio del 2015, e ai lavori di messa in sicurezza e riqualificazione dell'area ad opera del Settore Lavori Pubblici e Manutenzione del Patrimonio comunale, sono stati realizzati, nel corso del 2017, due gradoni con gabbioni di pietre a vista, ulteriore rinforzo per la tenuta del muro, sono state eliminate le ringhiere e i pilastrini ed è stato costruito un basamento. Durante la fase dei lavori, inoltre, è stato risistemato il muro fronte mare, ubicato a sinistra, è stata installata la segnaletica e sono stati ultimati i giochi per bambini, ubicati sul lato sinistro della rotonda.

Oltre ai posteggi disponibili a circa venti metri dall'area della rotonda, si è predisposto anche un servizio aggiuntivo alle persone con disabilità, con la creazione di quattro stalli vicini all'ingresso del Lido. All'investimento di 70 mila, fondi stanziati dalla Regione Sardegna, si è aggiunto un ulteriore investimento, di circa 11 mila euro, di fondi comunali, per il sistema di monitoraggio.

«Il finanziamento regionale – ha spiegato l'assessore Sanna – ammontava a 300 mila euro. Sono 70 mila i fondi spesi lo scorso anno per gli interventi sulla rotonda. I restanti 230 mila saranno impiegati per gli ulteriori interventi di messa in sicurezza della rotonda e del litorale. È prevista anche la realizzazione di un'altra discesa a mare e la riqualificazione della discesa a mare in località Abba Currente». «La rinascita del territorio passa anche dalla riqualificazione – ha detto il sindaco Nicola Sanna –. Gli interventi messi in campo, con caratteristiche di sostenibilità, mirano a coniugare sicurezza e accessibilità. Con la procedura di vendita del ristorante Ernesto, con il bando sulle zone F4, il Comune punta alla rinascita del Lido, grazie alla partnership tra pubblico e privato».
Commenti
21:07
Venerdì, i tecnici di Abbanoa saranno impegnati in un importante intervento di manutenzione straordinaria del serbatoio di Orune. Saranno installate delle nuove apparecchiature di misurazione elettronica, che consentiranno di gestire in tempo reale la quantità d’acqua in ingresso all’impianto e distribuita nelle reti idriche delle utenze servite
© 2000-2018 Mediatica sas