Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariAmbienteOpere › «Platamona, rotonda stabile e sicura»
S.O. 2 luglio 2018
«Platamona, rotonda stabile e sicura»
La Rotonda di Platamona è stabile e sicura: Lo garantisce il Comune di Sassari in seguito agli interventi di messa in sicurezza e al monitoraggio della struttura, il cui muro di contenimento era crollato nel luglio del 2015


È stato installato nel settembre del 2017 per verificare eventuali cedimenti. Dopo dieci mesi, e a circa 60 giorni di distanza dalla conclusione del ciclo di controllo, “Structuralguard”, sistema innovativo per il monitoraggio strutturale, statico e dinamico, è pronto a fornire i primi dati sullo stato di salute della Rotonda di Platamona e del muro di contenimento in località Abba Currente. I risultati sono stati esposti questa mattina al Lido di Platamona dal sindaco di Sassari Nicola Sanna, dall'assessore ai Lavori pubblici Ottavio Sanna e da Giulio Delitala, responsabile della ditta NowTech, che si occupa del monitoraggio per la valutazione della stabilità della rotonda.

In seguito al cedimento, avvenuto nel luglio del 2015, e ai lavori di messa in sicurezza e riqualificazione dell'area ad opera del Settore Lavori Pubblici e Manutenzione del Patrimonio comunale, sono stati realizzati, nel corso del 2017, due gradoni con gabbioni di pietre a vista, ulteriore rinforzo per la tenuta del muro, sono state eliminate le ringhiere e i pilastrini ed è stato costruito un basamento. Durante la fase dei lavori, inoltre, è stato risistemato il muro fronte mare, ubicato a sinistra, è stata installata la segnaletica e sono stati ultimati i giochi per bambini, ubicati sul lato sinistro della rotonda.

Oltre ai posteggi disponibili a circa venti metri dall'area della rotonda, si è predisposto anche un servizio aggiuntivo alle persone con disabilità, con la creazione di quattro stalli vicini all'ingresso del Lido. All'investimento di 70 mila, fondi stanziati dalla Regione Sardegna, si è aggiunto un ulteriore investimento, di circa 11 mila euro, di fondi comunali, per il sistema di monitoraggio.

«Il finanziamento regionale – ha spiegato l'assessore Sanna – ammontava a 300 mila euro. Sono 70 mila i fondi spesi lo scorso anno per gli interventi sulla rotonda. I restanti 230 mila saranno impiegati per gli ulteriori interventi di messa in sicurezza della rotonda e del litorale. È prevista anche la realizzazione di un'altra discesa a mare e la riqualificazione della discesa a mare in località Abba Currente». «La rinascita del territorio passa anche dalla riqualificazione – ha detto il sindaco Nicola Sanna –. Gli interventi messi in campo, con caratteristiche di sostenibilità, mirano a coniugare sicurezza e accessibilità. Con la procedura di vendita del ristorante Ernesto, con il bando sulle zone F4, il Comune punta alla rinascita del Lido, grazie alla partnership tra pubblico e privato».
Commenti
16/4/2024
In questi giorni sono iniziati i lavori di riqualificazione della rete idrica finanziati tramite il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione “Fsc”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)