Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCulturaUniversità › Uniss: venerdì torna la laurea in piazza
Red 4 luglio 2018
Uniss: venerdì torna la laurea in piazza
Torna per il quarto anno consecutivo la cerimonia pubblica di proclamazione dei nuovi dottori dell´Università degli studi di Sassari, nata nel 2015 per volere del rettore Massimo Carpinelli. L´Università premia i suoi dottori in Piazza d´Italia


SASSARI - Torna per il quarto anno consecutivo la “Laurea in piazza”, cerimonia pubblica di proclamazione dei nuovi dottori dell'Università degli studi di Sassari, nata nel 2015 per volere del rettore Massimo Carpinelli. Venerdì 6 luglio, alle 18.30, sono attesi in Piazza d'Italia seicento nuovi dottori, che festeggeranno l'obiettivo raggiunto della laurea assieme ad amici e parenti, nell'abbraccio corale dell'Università e della città. La festa si chiuderà con il tradizionale lancio dei tocchi verso il cielo. La manifestazione è stata presentata questa mattina (mercoledì) nella sala Milella dell'Università di Sassari da Carpinelli, dal delegato rettorale alla divulgazione, promozione dell'Ateneo, sistema bibliotecario e museo scientifico Roberto Furesi e dal direttore generale Guido Croci. «Come sapete, ieri è stata pubblicata la classifica Censis 2018 delle Università italiane e l'Ateneo di Sassari è secondo tra i medi atenei [LEGGI] con un miglioramento rispetto alla terza posizione dello scorso anno – ha dichiarato il rettore – Il fatto di aver ricevuto questa bella notizia proprio adesso, è una coincidenza molto piacevole che capita proprio quando l'Ateneo e la città si apprestano a fare festa con la Laurea in piazza. Sono orgoglioso del fatto che sia possibile studiare ad alti livelli in Sardegna senza la necessità di uscire dall'Isola».

Quest'anno, il nuovo slogan “Quel tocco in più”, a conclusione di un percorso importante prima di avviare scelte più importanti della vita che includono ricordi unici da portare a lungo nel cuore. Quel tocco in più vuole sottolineare l'apporto originale ed individuale che ciascuno può dare ad un rito, ad una ricorrenza, al raggiungimento di un obiettivo, come la laurea, che non è punto di arrivo di un percorso burocratico, ma l'inizio di una storia di opportunità tutta da costruire. La serata comincerà con l'ingresso del corteo accademico, sottolineato dall'esibizione del Coro dell'Università di Sassari. È previsto un intervento di Massimo Carpinelli, seguito dai saluti del sindaco di Sassari Nicola Sanna, dell'arcivescovo metropolita di Sassari Gianfranco Saba e del presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau. Prima dell'inizio della consegna delle pergamene da parte del rettore, del prorettore e dei direttori dei Dipartimenti dell'Ateneo, verrà assegnato un premio di mille euro al laureato giudicato più meritevole della sessione 2016/17 sulla base di parametri oggettivi: regolarità e media ponderata dei voti riportata negli esami. Inoltre, nel corso della cerimonia verranno attribuiti altri cinquantadue premi da 500euro ciascuno agli studenti più meritevoli (nella misura del 5percento per ogni corso di laurea). Tutto ciò è possibile grazie ai fondi del “5x1000”. La consegna delle pergamene sarà accompagnata da un sottofondo musicale dal vivo. Questa volta si esibirà il quintetto jazz “Strictly confidential”. Come ogni anno, Laurea in piazza continuerà anche dopo la consegna delle pergamene all'insegna della musica: sarà il gruppo hip hop SugarShake ad animare la notte sassarese a partire dalle 22.

Quest'anno, saranno 597 i ragazzi che occuperanno la platea di Piazza d'Italia, suddivisi fra i dieci dipartimenti dell'Ateneo: Agraria (30 partecipanti), Architettura (55), Chimica e farmacia (47), Giurisprudenza (57), Medicina veterinaria (8), Scienze Biomediche (24), Scienze economiche e aziendali (75) Scienze mediche, chirurgiche e sperimentali (105), Scienze umanistiche e sociali (119), Storia, scienze dell'uomo e della formazione (77). Tra familiari ed accompagnatori, venerdì sera sono attese in Piazza d'Italia complessivamente circa 2mila persone. Anche quest'anno, l’Uniss offrirà ai neodottori ed alle loro famiglie la possibilità di usufruire di un parcheggio gratuito, collocato nel multipiano del centro commerciale Cortesantamaria, in Via Coppino. Le aree riservate (arancio al sesto sottopiano, viola al quinto sottopiano e verde al quarto sottopiano) potranno essere utilizzate dalle 7 di venerdì alle 6.59 di sabato 8 luglio. La “Laurea in piazza 2018” ha trovato il sostegno dei tradizionali partner istituzionali: Regione autonoma della Sardegna, presidente del Consiglio regionale, Comune di Sassari, Provincia di Sassari, Fondazione di Sardegna.

Nella foto: un momento della presentazione
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)