Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaAnziani › 5mln per il nuovo Centro Anziani
A.S. 31 luglio 2018
5mln per il nuovo Centro Anziani
Ottime notizie per la città di Alghero. Dopo il pressing del Comune di Alghero la Regione Sardegna si fa trovare pronta e dà il via libera all´utilizzo di 5 milioni di euro per la realizzazione di una nuova e funzionale struttura


ALGHERO - Procedura d’urgenza per destinare 5 milioni di euro alla realizzazione della “Residenza Serenità” in area vasta di Alghero, all’interno dei 70 programmati per la Rete metropolitana del Nord Sardegna. Su proposta dell’assessore della Programmazione Raffaele Paci, e con l’accordo degli 8 Comuni che fanno parte della Rete (Sassari, Alghero, Castelsardo, Porto Torres, Sennori, Sorso, Stintino e Valledoria), la Giunta ha stanziato l’importo stralciando l’intervento dal progetto complessivo che, all’interno della programmazione territoriale, sarà chiuso nelle prossime settimane.

L’emergenza si è venuta a creare qualche giorno fa dopo una serie di crolli e cedimenti al Centro residenziale per anziani, che è stato dichiarato inagibile a tutela della pubblica incolumità. Ciò ha comportato lo spostamento provvisorio di 77 anziani in altri locali di proprietà comunale. L’amministrazione di Alghero ha perciò espresso la necessità di realizzare immediatamente una nuova struttura, indicandola come intervento strategico all’interno dell’azione “Miglioramento della qualità della vita” - che fa parte del progetto di sviluppo presentato dalla Rete ed è stato illustrato ieri alle parti economiche e sociali.

«La realizzazione della residenza per anziani è considerata elemento centrale della strategia di miglioramento del benessere e della qualità della vita comunitaria e ricreativa dell’intero territorio», spiega l’assessore Paci. «L’intervento contribuisce infatti a migliorare l’offerta territoriale di servizi in ambito socio-assistenziale, favorendo attività di inclusione sociale e sostegno delle fasce più deboli della popolazione, in particolare gli anziani e le persone non autosufficienti.

Un intervento del tutto coerente con la strategia di programmazione territoriale e con il progetto della Rete: abbiamo perciò deciso di stanziare immediatamente i 5 milioni necessari al suo rifacimento, con l’accordo di tutta l’assemblea dei sindaci, per dare una risposta immediata al territorio e accorciare notevolmente i tempi rispetto alla chiusura dell’intero progetto di sviluppo che, comunque, è già in una fase particolarmente avanzata». «È importante e doveroso restituire al più presto una residenza confortevole agli anziani ospiti, che potranno così essere adeguatamente assistiti da personale specializzato ma anche socializzare e tenere rapporti con il mondo esterno attraverso una serie di attività, in una struttura nuova, confortevole e adatta alle loro esigenze», conclude Paci.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)