Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariPoliticaServizi › Programma di inclusione sociale Reis: domande al via
Red 17 agosto 2018
Programma di inclusione sociale Reis: domande al via
Da lunedì, è possibile presentare le domande per accedere al Reddito di inclusione sociale, il programma regionale che prevede un sostegno per le famiglie che vivono una situazione di difficoltà economica, coordinato con lo strumento del Rei adottato a livello nazionale


SASSARI – Da lunedì 20 agosto, è possibile presentare le domande per accedere al Reddito di inclusione sociale, il programma regionale che prevede un sostegno per le famiglie che vivono una situazione di difficoltà economica, coordinato con lo strumento del Reddito di inclusione adottato a livello nazionale. Il regolamento attuativo, approvato all'unanimità dal Consiglio comunale di Sassari, disciplina i criteri oggettivi e le modalità per accedere al sussidio.

L'importo così stabilito resterà invariato per tutta la durata, che non potrà essere superiore ai nove mesi. I nuclei familiari ammessi al programma nazionale Rei sono inseriti d'ufficio nelle graduatorie comunali per l'accesso al Reis e non dovranno presentare istanza, mentre gli altri dovranno consegnare la domanda secondo le modalità previste dall'avviso pubblicato sul sito internet istituzionale del Comune. «Il Comune di Sassari ha scelto la misura massima per la durata dell'erogazione, compatibilmente con le risorse disponibili – commenta l'assessore comunale alle Politiche sociali Monica Spanedda - Inoltre, ai nuclei beneficiari del programma Rei è riconosciuto un sussidio Reis pari al 30percento dell'importo minimo del sussidio economico stabilito nelle linee guida regionali in base alla composizione del nucleo familiare».

Il beneficiario dovrà garantire il rispetto degli impegni concordati (ad esempio, in caso di giovani, continuare ad andare a scuola o seguire un percorso formativo; nel caso di genitori con figli minori, frequenza scolastica nell'età dell'obbligo; coinvolgimento in attività di volontariato e promozione sociale; cura della persona e delle responsabilità familiari; recupero di morosità accumulate sugli affitti o sulle bollette, ecc.). Il Servizio verificherà l'effettivo rispetto dell'impegno concordato e, nei casi in cui sia accertato un grave inadempimento da parte del nucleo, disporrà la revoca del beneficio assegnato. Le richieste di sostegno economico potranno essere consegnate a mano a partire da lunedì e fino a venerdì 5 ottobre nelle sedi territoriali del Settore coesione sociale, in Piazza Santa Caterina 25, Via Caboto 2, Via Zara 2 e Via Rockfeller 37/c il lunedì il mercoledì ed il venerdì, dalle 9 alle 12, ed il martedì, dalle 15 alle 17. Da lunedì 20 a venerdì 24 agosto, le domande potranno essere consegnate, negli stessi orari, esclusivamente nella sede di Via Zara. Sul sito del Comune, sono pubblicati il bando integrale e il modulo per presentare domanda.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)