Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroSpettacoloTeatro › Teatro-canzone puntadito a Porto Ferro
Red 18 agosto 2018
Teatro-canzone puntadito a Porto Ferro
Mercoledi, al tramonto, nella splendida cornice di Porto Ferro, ospiti del baretto, “raid” di “Ificrate & I suoi Peltasti", un progetto di teatro-canzone puntadito, nato nel 2013 e sviluppato all´interno del Csoa Pangea (ex bocciodromo occupato a Porto Torres)


ALGHERO - Mercoledi 22 agosto, al tramonto, nella splendida cornice di Porto Ferro, ospiti del baretto, “raid” di “Ificrate & I suoi Peltasti “. Ificrate & i suoi peltasti è un progetto di teatro-canzone puntadito, nasce nel 2013 e si sviluppa all'interno del Csoa Pangea (ex bocciodromo occupato a Porto Torres). Lo spettacolo, analizza attraverso la canzone popolare, un preciso periodo storico, quello che va dalla seconda metà dell'Ottocento fino ai primi anni della seconda metà del Novecento.

La scelta del repertorio, è frutto di un'attenta ricerca e selezione, ha privilegiato un percorso storico e prestato maggiore attenzione a quelle tematiche che anche oggi si dimostrano di forte attualità (diritto alla casa, autogestione ed indipendenza dei popoli, lotta al potere ed alle convenzioni, la canzone d'autore). Inizialmente formato da tre elementi: pianoforte|gran cassa, contrabbasso, chitarra, diventa con il passare del tempo un gruppo corale. La presenza del coro caratterizza fortemente il progetto; poiché è composto da non professionisti del settore: muratori, artigiani e, in generale, esperti dell'arte di arrangiarsi, che svolgono la funzione rappresentatrice scenica del popolo. In secondo luogo, rivelano la funzione socio-antropologica che sta alla base dello stesso.

Spiega così Liberato Perantoni, corista del gruppo: «E' stata nostra intenzione sin dalle origini, quella di affrontare la messa in scena in maniera ironica, pur non dimenticando l'universalità delle tematiche. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo ideato dei personaggi e dei travestimenti che a nostro avviso valorizzano e favoriscono la fruizione e la ricettività del repertorio, troppo spesso rivisitato in maniera antiquata».

Nella foto: Ificrate & I suoi Peltasti
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)