Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaOpinioniUrbanisticaUn freno allo sviluppo delle aziende agricole
Oscar Cherchi 7 settembre 2018
L'opinione di Oscar Cherchi
Un freno allo sviluppo delle aziende agricole


La legge sul governo del territorio contro lo sviluppo delle campagne isolane. Il giudizio negativo sulla normativa che detta nuovi criteri per l'urbanistica in Sardegna non scaturisce dalle cubature nelle aree rurali, peraltro troppo rigide, ma dalle contraddizioni presenti nel testo. Un impianto che avrebbe un impatto negativo sulle aziende agrozootecniche, con particolare riferimento agli impianti per l'allevamento del bestiame.

L'impalcatura della legge si pone in contrasto con il Piano di sviluppo rurale con parametri troppo stretti per la realizzazione degli edifici in ambito rurale. I nuovi caseggiati strumentali alla produzione non potrebbero superare, in base al disegno proposto, alcuni criteri connessi al comparto di riferimento.

Per il settore bovino (con diverse imprese agricole che si estendono soprattutto nell'Oristanese) il piano di sviluppo rurale prevede degli spazi interni per l'allevamento in antinomia alle previsioni della legge urbanistica. Da qui l'esigenza di modificare le previsioni troppo inflessibili della norma aprire prospettive di sviluppo e crescita alle aziende agrozootecniche, che costituiscono uno dei settori strategici dell'economia isolana.

* consigliere regionale di Forza Italia
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)