Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariPoliticaOpere › Corsì d´acqua: manutenzione a Sassari
Red 12 settembre 2018
Corsì d´acqua: manutenzione a Sassari
Prenderanno il via entro settembre i lavori di pulizia e manutenzione ordinaria del Rio Calamasciu, del Rio Sant´Orsola, del Rio Piandanna-Li Gadduffi e del Rio Giuncheddu. I lavori sono stati assegnati ad un´impresa di Pattada, che provvederà ad effettuare gli interventi in corrispondenza degli attraversamenti stradali dei corsi d´acqua, dando la priorità alle situazioni a maggior rischio idraulico secondo le norme del Piano di assetto idrogeologico


SASSARI - Prenderanno il via entro settembre i lavori di pulizia e manutenzione ordinaria del Rio Calamasciu, del Rio Sant'Orsola, del Rio Piandanna-Li Gadduffi e del Rio Giuncheddu. I lavori sono stati assegnati ad un'impresa di Pattada, che provvederà ad effettuare gli interventi in corrispondenza degli attraversamenti stradali dei corsi d'acqua, dando la priorità alle situazioni a maggior rischio idraulico secondo le norme del Piano di assetto idrogeologico.

La pulizia interesserà l'area demaniale di competenza del Comune di Sassari e non le aree adiacenti ai corsi d'acqua che, ai sensi della normativa vigente, sono di spettanza dei proprietari dei terreni. L'investimento totale per gli interventi, realizzati dal Settore Infrastrutture della Mobilità, ammonta a circa 160mila euro.

«Fondi che – tiene a sottolineare l'assessore comunale alle Politiche per le infrastrutture della mobilità e protezione civile Antonio Piu – sono frutto di un dialogo con l'Assessorato regionale. Dopo gli avvenimenti dello scorso anno, e mi riferisco all'esondazione del Rio Calamasciu, stiamo lavorando per mettere in maggior sicurezza il torrente. Il primo intervento è quello relativo alla pulizia, ma con un ulteriore finanziamento di un milione e 900mila euro di fondi regionali, si interverrà alla messa in sicurezza del canale tombato del Rio Calamasciu. Altri 40mila euro saranno investiti per la progettazione del canale tombato del Rio Sant'Orsola, tra Via Sorso e Viale Sicilia. La prevenzione e la sicurezza nel campo della Protezione civile è una delle priorità di questa Amministrazione».

Nella foto: l'assessore comunale Antonio Piu
Commenti
16/4/2024
In questi giorni sono iniziati i lavori di riqualificazione della rete idrica finanziati tramite il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione “Fsc”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)