Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter Alguer.cat
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaLibri › Fake news: se ne parla ad Alghero
Red 13 settembre 2018
Domani sera, nella sala ex Avis, nell´incontro organizzato dalla libreria Il Labirinto Mondadori, verrà presentato “Il falso e il vero. Fake news:cosa sono chi ci guadagna, come evitarle”, della scrittrice e giornalista Gabriela Jacomella
Fake news: se ne parla ad Alghero


ALGHERO – Domani, Venerdì 14 settembre, alle 19, nella sala ex Avis di Alghero, nell'incontro organizzato dalla Libreria Il Labirinto Mondadori presenta “Il falso e il vero. Fake news: cosa sono chi ci guadagna, come evitarle” (Feltrinelli), della scrittrice e giornalista Gabriela Jacomella. Nell'epoca della post verità, l'autrice fa luce su ciò che si nasconde dietro il proliferare della disinformazione, misinformazione e sulle nuove terminologie tecniche come fact checker.

Un libro scorrevole ed adatto a supportare i non addetti ai lavori e gli studenti che quotidianamente sul web si trovano a fronteggiare la giungla informativa. Jacomella affronterà con la vicepresidente del consiglio dell'Ordine regionale dei giornalisti Erika Pirina le problematiche che i cronisti vivono ogni giorno, ma soprattutto la serata si focalizzerà su quanto sia importante la formazione dell'infanzia e dell'adolescenza alle tematiche delle fake news, come fronteggiarle, proteggersi e non alimentarle.

Gabriela Jacomella, ex cronista del Corriere della Sera, è oggi visiting fellow all'Istituto universitario europeo di Fiesole. Nel 2016, ha fondato “Factcheckers”, l'associazione no profit che promuove e diffonde la cultura del fact checking, cioè l'arte del verificare le notizie. durante la serata l'autrice fornirà consigli pratici su come individuare le notizie false e dialogherà con gli studenti del corso di giornalismo “A scuola di notizie”. L'incontro è inserito nel calendario degli appuntamenti della libreria “Adotta l'autore” e sarà il primo degli incontri della Jacomella, che tornerà presumibilmente in primavera per lavorare gli studenti delle scuole medie e superiori.
Commenti
12/11/2018
Mercoledì sera, nella sede della Fondazione di Sardegna, è in programma la presentazione del libro di Gianni Loy “Movimenti”, edito dalla Cuec. Si tratta dell’ultimo tassello, probabilmente il più intimo, dell’opera letteraria dell’autore
12/11/2018
Impegnato in un tour in tutto lo Stivale dopo l’uscita del suo nuovo album “Ci entro dentro”, sabato pomeriggio il famoso rapper farà di Alghero la sua tappa del nord Sardegna nella libreria “Mondadori Il Labirinto”
© 2000-2018 Mediatica sas