Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariEconomiaUniversità › Job day: 600 iscritti a Sassari e Nuoro
Red 2 ottobre 2018
Job day: 600 iscritti a Sassari e Nuoro
Si svolgerà domani mattina a Sassari e venerdì mattina a Nuoro la seconda edizione dell´evento organizzato dall’Ufficio Orientamento e Job placement dell’Università degli studi di Sassari, da Confcooperative Sassari Olbia e Confcooperative Nuoro Ogliastra, in collaborazione con il Consorzio UniNuoro Le cooperative del nord Sardegna incontrano studenti e laureati per opportunità di tirocinio


SASSARI - Si svolgerà domani, martedì 3 ottobre, alle 11, a Sassari, e venerdì 5, alle 10, a Nuoro, la seconda edizione del Job day organizzato dall’Ufficio Orientamento e Job placement dell’Università degli studi di Sassari, da Confcooperative Sassari Olbia e Confcooperative Nuoro Ogliastra, in collaborazione con il Consorzio UniNuoro. L’evento nasce da un’esigenza manifestata sia dalle imprese cooperative, sia dall’Università ed è finalizzato ad agevolare l’incontro tra le aziende presenti sul territorio del nord Sardegna con studenti e laureati, per facilitare la creazione di opportunità di tirocinio. La prima edizione, svoltasi a Sassari il 3 ottobre 2017, ha visto la partecipazione di quaranta cooperative ed oltre trecento tra studenti e laureati.

Per questa seconda edizione, si è deciso di raddoppiare ed organizzare l’iniziativa sia a Sassari, sia a Nuoro, per facilitare le imprese cooperative del territorio, gli studenti ed i laureati. Anche per il 2018, saranno oltre quaranta le cooperative presenti tra Sassari e Nuoro, disponibili a dare informazioni sulla propria organizzazione, sulle politiche di reclutamento e le offerte professionali. Ad oggi, risultano più di seicento iscritti tra studenti e laureati: segno del gradimento e della necessità di eventi come questi. Le cooperative sono disponibili ad accogliere nella propria struttura studenti e laureati attraverso tirocini curriculari per gli studenti; tirocini di formazione e orientamento per neolaureati (laureati da non più di dodici mesi); tirocini di inserimento-reinserimento lavorativo per laureati da più di dodici mesi, disoccupati ed inoccupati (anche diplomati) non inseriti in alcun percorso formativo e lavorativo (evidenziati come Neet).

Questi i settori specifici presenti per area: Sociale minori (accoglienza, assistenza, integrazione del minore, servizi sociosanitari, servizi socio-educativi e socioculturali, promozione di inserimento lavorativo, gestione asili nido, colonie, ludoteche); Sociale anziani (assistenza sociale residenziale, assistenza domiciliare, educativa e ricreativa, servizi socioculturali); Sociale diversamente abili (servizi assistenziali educativi e ricreativi, animazione socioculturale, inserimento lavorativo, servizi sociosanitari); Agricolo forestazione (valorizzazione, gestione e manutenzione dell’ambiente e del paesaggio locale, del verde pubblico e privato, recupero strade rurali, ricostituzione boschiva, arredo urbano); Agricolo vinicolo (coltivazione di vigneti, processi di vinificazione e commercializzazione–produzione artigianale di liquori tipici); Agricolo produzione ortofrutticola (sviluppo locale, sostenibilità ambientale, valorizzazione e recupero agronomico di oliveti e terreni locali).

Nel corso del Job day, il Servizio Placement dell’Università di Sassari sarà presente per indirizzare studenti e laureati sulla base delle proprie competenze verso una o più cooperative presenti. Una delle novità dell’edizione 2018 è lo spazio dedicato alla Creazione di impresa con la cooperativa CoopFin. I giovani partecipanti all’evento, che hanno un’idea di impresa, potranno confrontarsi con consulenti specializzati su impresa cooperativa: cosa è, come funziona, come si costituisce; strumenti finanziari per la creazione e lo sviluppo di impresa cooperativa (microcredito CoopFin, microcredito Sfirs, ecc); strumenti formativi per la creazione di impresa e l’avvio al lavoro autonomo. L’altra novità è la presenza del punto informativo sull’apprendistato a cura dell’Anpal servizi.

«Come si evince dai dati relativi al Job day del 2017, a fronte dell’ampia partecipazione e del gran numero di colloqui effettuati, solo il 38percento dei tirocini è arrivato a effettiva realizzazione – dichiarano Gavino Soggia e Francesco Sanna, presidenti diConfcooperative Sassari Olbia e Nuoro-Ogliastra - In alcuni casi, rileviamo che i candidati erano molto motivati, ma poco preparati, in parte invece la loro motivazione e competenze non erano specifiche per il settore richiesto, in gran parte (70percento) non erano informati sulle attività delle cooperative». «Numeri significativi, che fanno capire come i nostri giovani abbiano bisogno di una preparazione specifica per affrontare i colloqui di lavoro. Il Servizio Job placement dell’Università di Sassari vuole appunto dare un contributo per colmare queste lacune e iniziative come il Job day di Confcooperative sono preziose in questo senso», afferma la delegata all’Orientamento e job placement dell’Università di Sassari Rossella Filigheddu. Alla conferenza stampa, hanno preso parte anche il responsabile dell'Ufficio Orientamento e Job placement dell'Università di Sassari Gianluigi Sechi e la referente del Servizio Job placement Maria Grazia Spano.

Nella foto: un momento della presentazione
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)