Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariOpinioniNomadiSul campo rom Sanna non risponde
Desirè Manca 5 ottobre 2018
L'opinione di Desirè Manca
Sul campo rom Sanna non risponde


Il presupposto è semplice ma fondamentale: l’Amministrazione comunale è diretta emanazione della cittadinanza, per questo i cittadini devono essere costantemente informati sull’operato della stessa. Ciò deve accadere attraverso i rappresentanti eletti, che hanno diritto di fare domande e ricevere risposte esaustive, in primis dal sindaco della città. Lo strumento che i consiglieri hanno per porre un determinato quesito è l’interrogazione: si pone una domanda specifica, si ottiene una risposta pertinente. Un sistema democratico, funzionante e rispettoso del ruolo del cittadino dovrebbe funzionare in questo modo.

Ma non a Sassari, Consiglio comunale in cui il primo cittadino in rapporto alle interrogazioni presentate aggira l’ostacolo e sitematicamente evita di rispondere alle domande. Il sindaco Nicola Sanna e l’Amministrazione comunale non hanno mai risposto all’interpellanza sul mancato rispetto del regolamento inerente il campo rom. Due le interrogazioni presentate sul tema dal Movimento Cinque Stelle: la prima in cui si chiedeva della spesa di 500mila euro sostenuta dal Comune per la pulizia e conseguente rimozione dei rifiuti ingombranti del campo Rom; la seconda - sempre riguardo il campo rom - per capire come mai nel solo 2017 il Comune, l’Amministrazione comunale e quindi tutti i cittadini si fossero accollati un importo pari a 70mila euro per le fatture dell’acqua e di 10mila euro per l’energia elettrica.

Quesiti pertinenti, meritevoli di risposta eppure totalmente ignorati: Le due interrogazioni non hanno mai avuto risposta. Il sindaco non dà spiegazioni né prende posizioni ufficiali. L’interrogazione è l’unico strumento che un consigliere ha per avere risposte dall’Amministrazione. Uno strumento che a Sassari perde ogni efficacia e dignità prevista dalla legge. Riteniamo che l’operato del sindaco in tal senso sia vergognoso”.

*portavoce in Consiglio comunale di Sassari del Movimento Cinque Stelle
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)