Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresPoliticaScuola › Porto Torres, scuole: «attacchi incomprensibili»
M.P. 8 ottobre 2018
Porto Torres, scuole: «attacchi incomprensibili»
La replica dell´assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Derudas alle critiche sulle scuole cittadine


PORTO TORRES - «Nei due sopralluoghi effettuati nelle scuole di Porto Torres assieme alla Commissione consiliare competente abbiamo verificato che la maggior parte delle situazioni critiche sono causate da difetti tecnici che risalgono al periodo immediatamente successivo alla costruzione di gran parte degli istituti. Certamente non possono essere imputati alla nostra amministrazione tutti i problemi delle scuole di Porto Torres e sono molto discutibili le dichiarazioni rilasciate alla stampa dalle dirigenti scolastiche».

«Sulle scuole – afferma l'assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Derudas – c'è un'attenzione continua. Siamo tutti sensibili al problema: noi stessi amministratori abbiamo figli che frequentano gli istituti e non possiamo che essere particolarmente attenti al tema della sicurezza». Il Comune è beneficiario di un finanziamento di 1 milione e 670mila euro per la ristrutturazione di diversi edifici e abbiamo presentato nuovi progetti alla Regione per circa 2,5 milioni di euro.

«Abbiamo dato seguito alle segnalazioni più urgenti, sia nell'istituto Brunelleschi che nella scuola Borgona – aggiunge l'assessore – e ci siamo confrontati con la Regione per stabilire le procedure finalizzate ad ottenere finanziamenti per l'istituto Brunelleschi. Per questa partita abbiamo chiesto agli uffici di valutare se realizzare internamente o tramite incarico esterno la documentazione tecnica. È stato completamente rifatto l'impianto di riscaldamento del De Amicis con 90mila euro, siamo intervenuti nella scuola Bellieni ripristinando parte dei bagni per una spesa di circa 20mila euro».

«Ma ci sono richieste a cui è impossibile dare seguito, come quella della costruzione di una palestra alla Dessì, già bocciata dal Miur e dalla Regione, poichè a cinquanta metri di distanza si trova un'altra palestra scolastica, quella dell'istituto Bellieni, che potrebbe essere utilizzata dalle classi di entrambi i plessi. Sono stati affidati i lavori di ripristino dell'ascensore a Borgona che saranno svolti a breve. Non è vero che la segnalazione sull'avvolgibile rotto risale a due mesi fa, ma solo a pochi giorni fa: anche in questo caso è stato già programmato l'intervento. Sempre per Borgona abbiamo presentato una richiesta di rifacimento dei vecchi infissi nell'ambito del progetto Iscol@. C'è poi da precisare che nella scuola Bellieni la rete dei bagni venne costruita in contropendenza».

«Noi siamo comunque riusciti a ripristinarla in parte. Tanto è stato fatto e tanto c'è ancora da fare. Stiamo effettuando ogni sforzo possibile, compatibilmente con le poche risorse a disposizione – conclude l'assessore ai Lavori Pubblici – ma da chi riveste ruoli di responsabilità ci saremmo aspettati più comprensione e meno strumentalizzazioni».
27/3/2024
Si è rivolta all’Anief una docente precaria protagonista di una storia assurda: dopo aver superato le prove scritte dovrà affrontare gli orali in Toscana e Piemonte


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)