Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaLavoro › Mura ambasciatrice cultura sarda a Los Angeles
Red 13 ottobre 2018
Mura ambasciatrice cultura sarda a Los Angeles
Ha preso il via, al Consolato italiano di Los Angeles ed all’Italian american museum of Los Angeles, la visita istituzionale dell’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura in rappresentanza della Regione autonoma della Sardegna all’Italian heritage day, la prestigiosa ricorrenza promossa ieri dalla municipalità della capitale californiana


CAGLIARI - Ha preso il via, al Consolato italiano di Los Angeles ed all’Italian american museum of Los Angeles, la visita istituzionale dell’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura in rappresentanza della Regione autonoma della Sardegna all’Italian heritage day, la prestigiosa ricorrenza promossa ieri (venerdì) dalla municipalità della capitale californiana. Giovedì mattina, la titolare del Lavoro ha incontrato il viceconsole Enrico Diazzi, il responsabile dell’Istituto nazionale per il commercio estero Florindo Blandolino e la vicedirettrice dell'Istituto italiano di cultura Ilde Callocchia. Mura ha rappresentato la grande disponibilità della Regione ad avviare nella Città degli angeli solide collaborazioni, sia nel campo culturale, sia in quello economico. In particolare, è stato presentato un importante progetto culturale al via tra la Sardegna e la California, su iniziativa dell’associazione Su Disterru onlus con il Comune di Asuni e con il sostegno dell’Assessorato regionale del Lavoro: il gemellaggio tra il Museo dell’Emigrazione di Asuni, inaugurato nel 2016 nel paese dell’Oristanese a rischio di spopolamento, e lo Iamla, aperto nello stesso anno e gestito congiuntamente dalla storica Fondazione italiana hall e la città di Los Angeles.

La delegazione sarda, guidata dall’assessore, ha ricevuto un’accoglienza calorosa e si è registrato un grande interesse per future collaborazioni. Il Consolato ha ricordato quanti emigrati sardi vivano ed operino in California e si è complimentato con la Regione Sardegna per le iniziative importanti che vengono realizzate in loro favore, che tengono alti i valori identitari e la cultura dell’Isola. La giornata di giovedì è poi proseguita all'Iamla, con la direttrice del museo Marianna Gatto. La responsabile dell’istituzione museale ha ricordato che il primo italiano giunto a Los Angeles a metà Ottocento era sardo: Giovanni Battista Leandri. Le memorie conservate nel museo evocano le difficoltà ed i successi degli emigrati italiani.

Entrambi gli incontri sono stati arricchiti da un’apprezzatissima esibizione dei tenores di Orgosolo. La giornata di venerdì è stata il momento centrale della visita istituzionale a Los Angeles. Il primo appuntamento in agenda per Virginia Mura è stato al Consiglio comunale durante il “Proclamation day”, trasmesso in diretta televisiva. Poi, un incontro con le autorità istituzionali italiane e diverse persone di rilievo nella vita del capoluogo della California, per le premiazioni degli italiani che nella metropoli della West coast statunitense si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno.

Nella foto: un momento delle cerimonie
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)