Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter Alguer.cat
Porto Torres 24notizieportotorresAmbienteScuola › Mensa scolastica, mercoledì incontro informativo
M.P. 15 ottobre 2018
Si svolgerà mercoledì 17 ottobre, alla ore 17, nella sala conferenze Filippo Canu (Corso Vittorio Emanuele II 95), un incontro per illustrare alle famiglie le novità del servizio di ristorazione scolastica e del sistema di pagamento informatico
Mensa scolastica, mercoledì incontro informativo


PORTO TORRES - Si svolgerà mercoledì 17 ottobre, alla ore 17, nella sala conferenze Filippo Canu (Corso Vittorio Emanuele II 95), un incontro per illustrare alle famiglie le novità del servizio di ristorazione scolastica e del sistema di pagamento informatico che prevede la tariffa massima di 1.90 a pasto. La riunione è aperta a tutti. Nella somministrazione, che avverrà con il metodo dello scodellamento, è previsto l'utilizzo di stoviglie biodegradabili e compostabili.

Gli imballaggi dovranno prioritariamente essere composti da materiali riutilizzabili per consentire la riduzione dei rifiuti non riciclabili. Nessun contenitore di rifiuti solidi urbani dovrà essere depositato all'interno delle scuole. Per quanto riguarda i cibi, frutta, verdure, legumi, pasta, latte e suoi derivati, prodotti da forno, uova e olio dovranno provenire per almeno il 40% da produzione biologica, la carne per almeno il 15% da produzione biologica e per il 25% da prodotti Igp e Dop, mentre il pesce per almeno il 20% da acquacoltura biologica. Anche i prodotti esotici (ad esempio kiwi, ananas, cacao, zucchero) dovranno essere sostenibili e provenire dal circuito del commercio equo e solidale.

Su richiesta potranno essere attivate, in caso di intolleranze alimentari, diete particolari elaborate da un nutrizionista e diete per motivazioni religiose ed ideologiche. Un'occhio attento ci sarà anche verso la lotta allo spreco: i pasti non somministrati verranno distribuiti alle associazioni che sostengono le famiglie bisognose. Tra le novità introdotte con il capitolato ci sono: la possibilità da parte delle scuole di richiedere una volta a settimana un servizio self service con vassoi personalizzati, l'introito diretto delle quote di contribuzione anche online o app per i cellulari e la distribuzione di acqua minerale imbottigliata.

La Laser azienda vincitrice dell'appalto ha proposto, inoltre, diversi progetti di educazione alimentare: tra questi una giornata dedicata alla qualità del pane e una alla “mensa aperta” per i genitori, con la possibilità di degustare le pietanze somministrate agli studenti, visitare le cucine e dialogare con i cuochi. Previsti incontri con i referenti dei plessi, laboratori e giornate della legalità in cui saranno servite pietanze con produzioni ottenute nei terreni confiscati alla mafia.
Commenti
17/11/2018
Mercoledì, nell´auditorium dell´Istituto tecnico Angelo Roth di Alghero, si è svolta la premiazione degli studenti che si sono classificati terzi alle finali nazionali disputatesi a settembre a Senigallia
© 2000-2018 Mediatica sas