Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCulturaUniversità › Uniss partecipa alla Settimana della sociologia
Red 15 ottobre 2018
Uniss partecipa alla Settimana della sociologia
In programma domani mattina, nell´Aula rossa del Dipartimento di Storia, scienze dell´uomo e della formazione, il seminario “Luoghi e attori dell´accoglienza. Esperienze e nuove narrazioni”


SASSARI – Domani, martedì 16 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, nell'aula rossa del Dipartimento di Storia, scienze dell'uomo e della formazione dell'Università degli studi di Sassari, in Viale Mancini 5, in occasione della Settimana della sociologia 2018, si terrà il seminario dal titolo “Luoghi e attori dell'accoglienza. Esperienze e nuove narrazioni”. L’iniziativa intende rilanciare la discussione pubblica sui problemi dell’accoglienza e sulla sostenibilità sociale delle politiche migratorie a partire dalle tematiche emerse nel corso dell'ottava Scuola di Sociologia del territorio che, per il secondo anno consecutivo, si è tenuta a Lampedusa.

Tra gli argomenti che verranno affrontati, ci sarà il tema della progettazione di un’accoglienza sostenibile. Si parlerà con particolare interesse delle esperienze dirette di integrazione portate avanti dai diversi attori a livello locale e delle peculiarità del contesto che rendono la Sardegna settentrionale “spazio di accoglienza”.

Il programma della mattinata prevede gli interventi di apertura di Antonietta Mazzette (direttrice Scuola estiva Ais territorio) e Pina Ballore (assessore alle Politiche sociali del Comune di Sassari). Discuteranno Siham Benebou (mediatrice culturale), Antonio Bruzzi (progetto Sprar Gus Alghero), Romina Deriu (docente di Teoria sociologica e ricerca sociale dell'Uniss), Daniele Pulino (docente di Sociologia dei fenomeni politici dell'Università di Sassari) e Sara Spanu (docente di Sociologia urbana dell'Uniss). Modererà l'evento Camillo Tidore, presidente del Corso di laurea in Scienze della comunicazione dell'Università degli studi di Sassari.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)