Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariSaluteSanità › Una giornata per la prevenzione del tumore al seno
Red 29 ottobre 2018
Una giornata per la prevenzione del tumore al seno
La Senologia multidisciplinare aziendale coordinata, in occasione dell´Ottobre rosa, mese della prevenzione, organizza per domani una giornata speciale di visite gratuite per tutte le donne


SASSARI – Un'intera giornata dedicata alla visite di controllo per la prevenzione del tumore al seno. È l'iniziativa che la Senologia multidisciplinare aziendale coordinata dell'Aou di Sassari realizzerà domani, martedì 30 ottobre, in occasione dell'Ottobre rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore alla mammella. Le donne senza limiti di età, sintomatiche ed asintomatiche, che oggi (lunedì) telefoneranno al numero 079/228434, saranno inserite in un piano visite dalle 9 alle 17.

Si tratta di una giornata speciale, fortemente voluta dalla struttura coordinata da Gian Vittorio Campus, perché la Smac in realtà non è una struttura che effettua screening mammografici. La Smac, infatti, nata il 5 giugno 2017, è un percorso assistenziale di senologia aziendale al quale possono accedere le pazienti sintomatiche che fanno la richiesta tramite il numero verde, lo sportello, o via e-mail (smac@aousassari). Quindi, le pazienti sintomatiche provenienti dallo Screening senologico e dalla Senologia clinica territoriale munite di impegnativa. L'obiettivo della Smac è garantire un'assistenza multidisciplinare e multiprofessionale adeguata alle donne con patologia mammaria, dalla diagnosi alle terapie mediche e chirurgiche, dalla riabilitazione al supporto psicologico.

Ad un anno dalla sua attivazione nei nuovi locali nella seconda stecca bianca (24 ottobre 2017), sono 1731 le pazienti che hanno chiamato il numero verde per fissare un appuntamento in urgenza e follow up. Sono, invece, 365 le pazienti con una nuova diagnosi di tumore prese in carico dalla struttura coordinata dal professor Campus. Sempre dal 24 ottobre 2017 ad oggi, sono 1244 le prime visite chirurgiche senologiche. A questi dati, si aggiungono le riunioni settimanali svolte dal team multidisciplinare composto da chirurgo senologo, chirurgo plastico, oncologo, anatomopatologo, radiologo, radioterapista, medico nucleare, psicologo, fisiatra ed infermiera case manager. Incontri durante i quali i professionisti discutono le strategie ed i percorsi da attuare per i singoli casi.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)