Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaSocietà › Tratta esseri umani: incontri a Cagliari e Sassari
Red 5 novembre 2018
Tratta esseri umani: incontri a Cagliari e Sassari
L’assessore regionale degli Affari generali Filippo Spanu interverrà oggi pomeriggio, nell’Aula Maria Lai dell’Università degli studi di Cagliari, alla prima delle due giornate di sensibilizzazione sul tema della lotta alla tratta degli esseri umani. La seconda giornata è in programma domani mattina, nell’Aula Mossa dell’Università di Sassari


CAGLIARI - L’assessore regionale degli Affari generali Filippo Spanu interverrà oggi (lunedì), alle 15.30, nell’Aula Maria Lai dell’Università degli studi di Cagliari, in Via Nicolodi 104, alla prima delle due giornate di sensibilizzazione sul tema della lotta alla tratta degli esseri umani. La seconda giornata è in programma domani, martedì 6 novembre, alle 10, nell’Aula Mossa dell’Università di Sassari, in Viale Mancini 5.

Gli eventi sono organizzati dalla Regione autonoma della Sardegna, in collaborazione con i due Atenei. Partecipano agli incontri i rappresentanti di Istituzioni, enti ed associazioni da tempo impegnate nella realizzazione di azioni di prevenzione e di protezione dei diritti delle vittime di tratta nell'Isola: la Congregazione Figlie della carità di San Vincenzo De' Paoli, Associazione Acos e l’Associazione Fight for children’s rights network. Il confronto si svilupperà con l'obiettivo di inquadrare il fenomeno, anche alla luce dei recenti flussi migratori che ne hanno aggravato l’entità, e coinvolgere in un dibattito gli studenti affinché siano maggiormente consapevoli del problema, delle sue cause e dei suoi drammatici effetti, e di ciò che viene realizzato a livello regionale per difendere vittime.

Le giornate si inseriscono nel quadro delle azioni che la Regione realizza in attuazione del Piano regionale per l’accoglienza dei flussi migratori non programmati, del quale una specifica sezione è dedicata a questa moderna forma di schiavitù, che ricorre al terrorismo psicologico ed alla violenza fisica per soggiogare le vittime. La tratta di esseri umani è, infatti, un problema complesso, che tocca differenti ambiti quali, sfruttamento della prostituzione, usura, lavori forzati, lavoro minorile, tratta di minori, prelievo di organi ed accattonaggio.

Nella foto: l'assessore regionale Filippo Spanu
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)