Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroOpinioniAnzianiCra, la storia infinita del centro di Alghero
Donatella Marino 7 novembre 2018
L'opinione di Donatella Marino
Cra, la storia infinita del centro di Alghero


Trattasi proprio di “storia infinita” quella che vede gli anziani della nostra città vivere i gravi disagi di una struttura, come più volte ribadito, nata e destinata a ben altro servizio. In un recente articolo, il sindaco difendeva la sua scelta invitando “qualche consigliera” a porre fine ai suoi interventi aventi lo scopo di denunciare la inadeguatezza dell’Ostello della gioventù trasformato in men che non si dica in “felice residenza per gli anziani”. A nulla è valsa la rumorosa protesta di chi ha gridato allo scandalo per l’indecente decisione, come nessuna risposta è stata data a chi chiedeva di “veder la relazione del Rspp (il responsabile della sicurezza e prevenzione della struttura di Viale della Resistenza). E vogliamo parlare della Relazione tecnica prodotta dai diversi ingegneri incaricati dal Comune?

Orbene, questa premessa per dire che mi accingo a denunciare uno stato di gravità inaudita per quello che sta accadendo all’Ostello della gioventù (perché tale rimane). E’ notizia di queste ore che all’Ostello siano rimasti senza gas e senza riscaldamento (già i bagni erano sprovvisti di riscaldamento). Chiedo a tutti coloro che ancora cercano di giustificare una siffatta scellerata scelta di recarsi a verificare che, quanto suddetto, non è certo mera “propaganda pre-elettorale”. Chiedo ai consiglieri che tanto hanno magnificato questa scelta come “l’unica e possibile”, e a quelli che si sono assentati per non prendere posizione contro la sparuta Maggioranza, di prendere atto delle condizioni in cui gli anziani stanno affrontando i rigori di una stagione che ha già dato segnali difficili da gestire. Qualcuno si è recato all’Ostello nei giorni in cui la pioggia ha costretto gli anziani a restare per intere giornate nella camera in cui dormono in sei?

Perché non si ascoltano i familiari quando denunciano lo stato di grave disagio in cui sono costretti a vivere i loro anziani? Mi chiedo se non sia il caso che, da parte di tutti coloro che hanno responsabilità e ruoli definiti, ci si debba fermare a riflettere. Si pensa davvero che le condizioni in cui gli anziani stanno affrontando,in una struttura palesemente inadeguata, i rigori della stagione invernale, siano buone e accettabili condizioni? E allora la riflessione è d’obbligo. Non si può fare campagna elettorale sulla pelle degli anziani che, seppur in diverso modo, hanno tutti contribuito a scrivere la storia della nostra città. Dal loro esempio ci viene l’insegnamento per il rispetto di quei valori che la politica oggi pare aver dimenticato.

* consigliere comunale dell'Udc di Alghero
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)