Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaUrbanistica › Pirisi (Pd): mitigazione e Piano della Bonifica
A.S. 8 novembre 2018
Pirisi (Pd): mitigazione e Piano della Bonifica
Grande soddisfazione in città e nell´agro per l´attesa approvazione da parte dell´Autorità di Bacino del Piano di Assetto Idrogeologico, ultimo ostacolo all´approvazione definitiva del Piano di Valorizzazione e conservazione della bonifica storica di Alghero


ALGHERO - «Dopo anni la città di Alghero ha uno studio idrogeologico approvato (almeno nella zona della Nurra) questo, nonostante i malumori di alcuni residenti e di alcune forze politiche interessate di più al consenso elettorale che al reale sviluppo agricolo». Non nasconde la soddisfazione per l'attesa approvazione da parte dell'Autorità di Bacino del Piano di Assetto Idrogeologico, Mimmo Pirisi capogruppo Dem in aula di via Columbano.

«Questo - sottolinea Pirisi - darà la possibilità all'intera Nurra algherese di vedere a breve approvato il Piano di Bonifica, unico strumento urbanistico che realmente potrà rilanciare l'agro algherese permettendo agli imprenditori agricoli di usufruire delle leggi Comunitarie in tema di finanziamenti, oggi completamente ingessate dalle norme attuali». Da oggi inoltre - ricorda - si potrà procedere alla cosiddetta fase 2, ossia prevedere ed inserire le opere di mitigazione necessarie per poter ridurre quelle fasce di rispetto e di sicurezza che la legge e le norme ci impongono.

Questo - sottolinea Mimmo Pirisi - poteva essere fatto solo dopo l'approvazione del Pai (lo stesso reperimento dei fondi era legato a questa approvazione): è questo l'impegno preso con i residenti, comitati e abitanti di quelle zone che in questo momento si sentono penalizzati. «In quelle zone - precisa Pirisi - si può tranquillamente continuare a fare agricoltura e se necessario prevedere anche interventi strutturali di ricovero attrezzi e altre pertinenze con i dovuti accorgimenti tecnici, sempre però finalizzati comunque allo sviluppo dell'azienda agricola e non certamente ai fini speculativi ed extra agricoli. Tutti interventi che potranno essere concretizzati dopo l'approvazione definitiva del Piano di Bonifica».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)