Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariSpettacoloTeatro › Rigoletto: un successo pieno al Comunale di Sassari
Red 10 novembre 2018
Rigoletto: un successo pieno al Comunale di Sassari
Era annunciato come uno dei titoli più attesi della Stagione lirica e non ha deluso le aspettative: teatro esaurito per il capolavoro di Giuseppe Verdi


SASSARI - Era annunciato come uno dei titoli più attesi della Stagione lirica e non ha deluso le aspettative: “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, uno dei capolavori del melodramma italiano, ha riportato al Comunale di Sassari un successo pieno. Collocato nel cuore della Stagione 2018 dell’Ente concerti “Marialisa de Carolis”, il capolavoro verdiano, su libretto di Francesco Maria Piave, ha messo d’accordo tutti con l’allestimento cinquecentesco di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi (coproduzione dell’Ente e della Fondazione Teatro Coccia di Novara) i costumi di Nicoletta Ceccolini, le scene di Leila Fteita e le luci di Tony Grandi.

Una cornice ha inquadrato la scena per i tre atti dell’opera, proposta per la prima volta alla Fenice di Venezia nel 1851 e che non ha mai mostrato i segni del tempo. Il pubblico entusiasta ha tributato applausi generosi a tutti: dal baritono di origine bulgara Vladimir Stoyanov (nel ruolo di Rigoletto), alla cristallina Aleksandra Kubas-Kruk (Gilda), al tenore Giulio Pelligra (che interpretava il Duca di Mantova). A completare il cast, il sardo Francesco Leone (il Conte di Ceprano/un usciere), Andrea Comelli (Sparafucile), Sofia Janelidze (Maddalena), Serena Muscariello (Contessa di Ceprano/Giovanna), Fulvio Fonzi (Monterone), Stefano Marchisio (Marullo), Didier Pieri (Borsa) e la sassarese Veronica Abozzi (Paggio). Tutte applaudite a scena aperta le tante arie famose del melodramma: da “Questa o quella per me pari sono” all’immortale “La donna è mobile”, da “Cortigiani vil razza dannata” alla cabaletta “Vendetta, tremenda vendetta”.

L’Orchestra dell’Ente concerti è stata diretta da Matteo Beltrami attraverso una complessa partitura ricca di dettagli e sfumature. Il Coro tutto al maschile dell’Ente è stato preparato come sempre da Antonio Costa. Il Comunale, praticamente tutto esaurito, vedrà un altro pienone domani, nella replica domenicale delle 16.30. Il botteghino riaprirà un’ora prima dello spettacolo. Il successo di ieri ha bissato l’entusiasmante Anteprima giovani di mercoledì, quando 1200 ragazzi hanno assistito alla generale aperta a loro dedicata. Starà a loro, adesso, immaginare un sequel di Rigoletto, grazie all’iniziativa lanciata proprio mercoledì, in teatro, da Maranghi e Gavazzeni: potranno infatti raccontare cosa accade, dopo la chiusura del sipario, al disperato buffone di corte che vede morire sua figlia Gilda tra le braccia. I giovani melomani potranno scrivere le loro idee inviando una e-mail all'indirizzo web info@classica.tv.

“Foto di Elisa Casula)
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)