Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroPoliticaSanitàPsa, Urzulei modello virtuoso
Red 12 novembre 2018
Psa, Urzulei modello virtuoso
Il presidente della Regione autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru, l´assessore regionale della Sanità Luigi Arru ed i rappresentanti dell´unità di progetto hanno incontrato quarantotto allevatori emersi dall´irregolarità


URZULEI - I modelli virtuosi da imitare nella lotta alla peste suina africana e nel contrasto agli allevamenti abusivi ed irregolari non vengono più e solo da terre lontane, come la penisola Iberica, dove oltre vent'anni fa è stata sconfitta la malattia, ma dal cuore dell’Isola, dall’Ogliastra. Parte da Urzulei una storia tutta locale e che sarà certamente da esempio per l’intero territorio regionale: quarantotto allevatori irregolari hanno deciso di emergere e avviare le nuove attività nel rispetto delle norme registrando, in questa prima fase, circa cinquecento maiali. Il progetto, nato dal basso con uno spirito di collaborazione attiva che ha coinvolto cittadini, Amministrazione comunale e Regione autonoma della Sardegna, è stato ufficializzato venerdì, nella sala consiliare del centro ogliastrino, dal presidente Francesco Pigliaru, e dall’assessore della Sanità Luigi Arru, che hanno incontrato il sindaco Ennio Arba, la sua Giunta ed i nuovi allevatori regolari. Inoltre, all’iniziativa hanno partecipato i vertici dell’Unità di progetto per l’eradicazione della Psa: dal responsabile Alessandro De Martini ai direttori generali dell’Istituto zooprofilattico della Sardegna Alberto Laddomanda e dell’Agenzia Laore Maria Ibba, passando per il commissario unico dell’Agenzia Forestas Giuseppe Pulina. E poi Sergio Masala, rappresentante del mondo veterinario dell’Ats, ha portato i saluti di Franco Sgarangella, responsabile unico Ats per la Psa, assente per altri impegni istituzionali. Masala ha poi annunciato che i circa 400euro pagati dagli allevatori per la regolarizzazione rimarranno alla comunità di Urzulei. Infatti, saranno utilizzati dall’Ats per l’apertura, in paese, di un ufficio di anagrafe zootecnica che possa assistere i tanti allevatori, non solo di suini, del territorio. Sul piano della salvaguardia del suino di razza sarda ha seguito i lavori l’esperto delle strutture regionali Sebastiano Porcu. Concluso l’incontro in paese, ci si è poi spostati nel Supramonte di Urzulei, in località su Nuragi, per visitare un allevamento in semi brado di 5ettari, con doppie recinzioni e ricoveri per gli animali, seguito da un 25enne allevatore.

Con le quarantotto nuove regolarizzazioni il piccolo centro di appena 1260 residenti raggiunge quota 102 allevamenti ufficiali: uno ogni dodici abitanti. Roba da fare invidia ai distretti più attivi della suinicoltura nazionale presenti nella Pianura padana. Parlare di maiali, di trasformazione delle carni e di prosciutti ad Urzulei significa confrontarsi con le sue più antiche tradizioni agroalimentari, economiche e sociali che riassumono l’identità dell’intera comunità. Fra i nuovi allevatori ci sono giovani diplomati, mamme laureate, pensionati ed imprenditori agricoli che già svolgono queste attività e che operano nei circa 13mila ettari, quasi esclusivamente di proprietà comunale. Le loro storie raccontano una battaglia contro lo spopolamento, una voglia di rimanere nei luoghi dove sono nati e dove hanno deciso di far crescere la propria famiglia lavorando nel rispetto delle regole. «Si tratta di un grandissimo risultato, perché c'è una malattia, la peste suina africana, che sta bloccando da quarant'anni lo sviluppo di questi territori. Va combattuta e va sconfitta. Il grande risultato, qui a Urzulei, è che questa comunità ha accettato la sfida. Ha avuto fiducia anche nella nostra proposta e oggi parliamo di decine di imprese che hanno deciso di regolarizzarsi, quindi di uscire da quella situazione che in realtà non faceva altro che riprodurre una malattia, non solo sanitaria ma per l'intero territorio». Così Pigliaru, che ha aggiunto: «Oggi ci sono le condizioni perché la popolazione di Urzulei possa guardare con molta più fiducia al futuro. Si tratta di un fantastico esempio per tutta la Sardegna e in particolare per quei territori che fanno ancora fatica a vedere che la strada giusta è quella adottata con successo in questo paese. Urzulei ha dimostrato di essere altruista, pensando all’interesse non dei singoli ma dell’intera comunità. Senza fiducia non si fa niente. Speriamo che questa esperienza sia di grande contagio per tutta la Sardegna».

«Siamo noi che dobbiamo dire grazie a voi, alla comunità di Urzulei per quello che ha fatto - ha detto Arru, rivolgendosi ai numerosi presenti in sala - La nostra non è e non è stata una battaglia contro qualcuno o qualche comunità, contro la cultura e le tradizioni di Nuorese o Ogliastra, ma contro una malattia che da quaranta ha danneggiato pesantemente il settore suinicolo isolano. Va dato merito al presidente Pigliaru per aver creato l’Unità di progetto, una vera rivoluzione sul piano organizzativo e di gestione della Psa, con un vertice decisionale seguito, in modo impeccabile, da Alessandro De Martini che ha coordinato una squadra composta da tanti attori istituzionali che si sono confrontati costantemente con i territori». «I principali obiettivi messi sul piatto dalla nostra amministrazione e dai neoimprenditori zootecnici, nel breve e medio periodo – ha osservato Arba – puntano innanzitutto a sostenere con maggior forza la battaglia contro il virus della peste suina africana. Di seguito intendiamo promuovere un’attività di tutela e valorizzazione del maiale autoctono di razza sarda, l’organizzazione di una filiera suinicola e la nascita di un marchio locale che valorizzi le peculiarità della nostra antica tradizione nella produzione dei prosciutti. Tutti questi passaggi – ha concluso il primo cittadino – non devono prescindere dal superamento, che auspichiamo si raggiunga il prima possibile, dell’embargo posto dall’Unione europea alla vendita delle nostre carni e salumi oltre i confini della Sardegna».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)