Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaEconomiaAgricoltura › Grano duro: 1,6mln ai cerealicoltori
Red 23 novembre 2018
Grano duro: 1,6mln ai cerealicoltori
Su proposta dell’assessore dell’Agricoltura Pier Luigi Caria, la Giunta regionale ha licenziato una delibera che destina circa 1,606milioni di euro come premio per gli agricoltori che partecipano e quindi valorizzano la filiera del grano duro


CAGLIARI - Su proposta dell’assessore dell’Agricoltura Pier Luigi Caria, la Giunta regionale ha licenziato ieri (mercoledì), una delibera che destina, recuperando poco più di 200mila euro di residui, circa 1,606milioni di euro come premio per gli agricoltori che partecipano e quindi valorizzano la filiera del grano duro. Lo stanziamento arriva ad una settimana dalla delibera che ha destinato 1,033milioni ai cerealicoltori che valorizzano le filiere dei cereali minori, dei grani antichi, del grano tenero e delle leguminose da granella [LEGGI].

«Sostenere la filiera del grano duro significa innanzitutto sostenere una lunga tradizione agricola isolana che continua a garantire ancora oggi la trasformazione di prodotti agroalimentari che rischierebbero di perdersi». Così Caria, che ha aggiunto: «Rafforzare la filiera vuol dire assicurare entrate più dignitose per gli agricoltori che, in balia dei costanti mutamenti climatici e dei danni alle colture che ne seguono, rischiano di arrivare sempre più deboli nella contrattazione finale della vendita del grano. Oggi più di ieri, alla luce della globalizzazione economica e del costante interscambio commerciale con diversi territori del pianeta, è necessario sostenere le nostre produzioni e tutelarle soprattutto quando hanno il proprio valore aggiunto sul piano della qualità».

L'accordo annuale di filiera inizia con la stagione agraria 2018/2019 e potrà proseguire anche per le annate successive, fino all'esaurimento delle risorse disponibili. Il premio da assegnare agli agricoltori che sottoscrivono tali accordi di filiera è di 150euro per ogni ettaro di superficie coltivata. Ciascun beneficiario potrà partecipare alla riscossione del premio con una superficie minima di 5 e massima di 20ettari, anche non accorpati. È prevista un'integrazione di 50euro per ettaro se nella semina delle superfici coltivate a grano duro sono utilizzate sementi certificate. Gli aiuti sono concessi con il regime de minimis, previsto dalla normativa europea, dove un’azienda non può superare i 15mila euro di aiuto nell’arco di tre esercizi finanziari.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)