Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaSocietà › Contrasto al disagio giovanile: convegno a Porto Torres
M.P. 26 novembre 2018
Contrasto al disagio giovanile: convegno a Porto Torres
Al via la campagna di sensibilizzazione promossa dall’amministrazione sul contrasto al disagio giovanile.La prima iniziativa è proposta giovedì in collaborazione con istituzioni e professionisti del settore


PORTO TORRES - "Il disagio giovanile oggi: come ridefinire il ruolo dell’adulto" è il titolo del convegno organizzato dall’Amministrazione comunale, in programma giovedì 29 novembre, alle ore 17.30, nella sala conferenze “Filippo Canu”. Al tavolo siederanno rappresentanti delle istituzioni e professionisti del settore educativo. L’incontro è aperto a tutti i cittadini. Si tratta della prima di una serie di iniziative che il Comune di Porto Torres promuoverà per ragionare insieme alle famiglie, con specifiche attività di formazione, su come garantire il benessere delle giovani generazioni.

Al convegno interverranno: Alessandra Nivoli, responsabile dello sportello di Vittimologia Aou - Uniss di Sassari; Lorenza Bazzoni, dirigente psicologo unità operativa Neuro-Psichiatria infantile - gruppo di lavoro sugli Abusi e Maltrattamenti sui minori Ats Sardegna - Assl Sassari; Francesco Cattari, direttore del servizio Dipendenze patologiche comportamentali e da sostanze psicoattive, Ats Sardegna - Assl Sassari; Maria Grazia Mazzoni, responsabile dell'ufficio servizio sociale minorenni, ministero della Giustizia. Previsti anche gli interventi di due professionisti che a fianco delle istituzioni lavorano sul campo per promuovere benessere tra i più giovani: Manolo Cattari, Psicoterapeuta-psicologo dello Sport, da anni impegnato sul territorio a fianco della scuola e delle associazioni sportive; Monia Satta, pedagogista consigliera Apei Sardegna, la quale illustrerà il ruolo centrale che il pedagogista e l'educatore rivestono nella ridefinizione del ruolo educativo.

Modera l’incontro Rosella Nuvoli, assessora alle Politiche Sociali del Comune di Porto Torres. «Si tratta della prima iniziativa di un progetto formativo che proseguirà anche nei prossimi mesi. Vogliamo sensibilizzare le famiglie a ragionare sui modelli educativi più idonei per garantire il benessere ai giovani. La Consulta del Volontariato cittadina si è offerta di coadiuvare l'attività dell'Amministrazione per fornire spunti di riflessione sulla genitorialità proprio nei luoghi di vita delle famiglie», sottolinea l’Assessora Nuvoli.

«Spesso leggiamo articoli di cronaca alquanto allarmanti che hanno come protagonisti i nostri giovani. Non basta che il problema ci preoccupi. Dobbiamo occuparcene, e subito, perché la responsabilità del benessere dei ragazzi è di noi adulti. La nostra comunità ha pianto nell’ultimo anno la perdita di due giovani che hanno compiuto un gesto estremo. Come in tante realtà abbiamo minori vittime di bulli, ragazzi aggressivi verso se stessi e verso le cose, autori di reato e dipendenti da sostanze, videogames, gioco d’azzardo. Ci sono ragazzi che stanno male e che soffrono, assieme a tanti che stanno bene e si trovano ad affrontare la loro crescita con più serenità ed equilibrio. Ma i dati ci impongono prudenza e presa di coscienza», aggiunge Rosella Nuvoli.

«Mi auguro che gli adulti di Porto Torres rispondano all'invito a partecipare alle diverse attività di prevenzione che seguiranno. L'Aou di Sassari e i professionisti dello "Sportello di Vittimologia" saranno promotori di attività di sensibilizzazione verso Forze dell'Ordine, assistenti sociali, associazioni di volontariato, associazioni sportive e scuole, unitamente al servizio di sportello che sarà a disposizione in città fino a giugno 2019. Credo che sia dovere di un'amministrazione chiedere una pausa di riflessione a tutti. Mamme, padri, nonni, zii, maestre, allenatori, educatori – conclude l’assessora alle Politiche sociali – devono sentire la responsabilità del modello che offriamo ai più piccoli che ci ascoltano, vedono, leggono».
26/3/2024
Guardare alle esperienze di qualità e di impatto, portate avanti in contesti equiparabili a quello sardo, per promuovere una nuova consapevolezza


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)