Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroCronacaArresti › Furti nell´Isola: scattano le manette
Red 27 novembre 2018
Furti nell´Isola: scattano le manette
Dopo le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Siniscola, individuati gli autori di una serie di furti perpetrati nei territori comunali di Siniscola, Budoni, Posada ed Arzachena


SINISCOLA - All’esito di un’articolata indagine condotta dai militari della Compagnia di Siniscola, sono stati consegnati alla giustizia tre ladri d’appartamento, che quest’estate, sbarcati sull’Isola, hanno fatto razzie di gioielli. Dopo la ricostruzione dei loro movimenti per perpetrare i furti in casa, l’Autorità giudiziaria, grazie agli elementi forniti dall’Arma dei Carabinieri, ha emesso nei loro confronti una misura cautelare di custodia in carcere. Tutto ha inizio il 30 luglio, dopo la ricezione di alcune segnalazioni da parte di cittadini dei territori comunali di Siniscola, Posada, Budoni ed Arzachena, che avevano subito, qualche giorno prima, dei furti nelle loro abitazioni; grazie a servizi d’osservazione e pedinamento, i militari della Compagnia di Siniscola hanno individuato i tre “topi d’appartamento”. Due di loro, un 21enne ed una 36enne, entrambi già noti alle Forze dell'ordine, dopo un lungo inseguimento, sono stati bloccati nel centro di Olbia e denunciati in stato di libertà all’Autorità giudiziaria per ricettazione, mentre il terzo, successivamente identificato, è riuscito a far perdere momentaneamente le proprie tracce. Dopo un’approfondita perquisizione della loro autovettura, sono stati trovati numerosi gioielli in un condotto di areazione.

In quella stessa occasione, il 21enne è stato arrestato perché su di lui gravavano due ordini di custodia cautelare in carcere, già emessi dal Tribunale di Lucca. Al termine delle operazioni di rito, il giovane è stato accompagnato nel carcere di Nuchis. L’attività dei Carabinieri di Siniscola è poi proseguita nell’individuare i proprietari dei gioielli rubati e ritrovati il 30 luglio: grazie alla nota diffusa dal Comando provinciale di Nuoro ed alla successiva collaborazione della stampa, che hanno invitato i cittadini a contattare gli uffici della Compagnia di Siniscola per accertare l’eventuale presenza tra la refurtiva rinvenuta di monili a loro sottratti, tutti i gioielli sono stati restituiti ai legittimi proprietari, che si sono recati in caserma per riconoscere quanto gli era stato trafugato. L’attività d’indagine svolta dai militari dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Siniscola è poi proseguita con una serie di attività tecniche, come la visione dei filmati ripresi dalle telecamere dislocate sul territorio, l’esame di celle e traffico telefonico dei tre autori dei furti, per delineare un quadro completo dei loro spostamenti sull’Isola, incrociando poi i dati ottenuti con quelli delle denunce di furto formalizzate dalle parti offese.

Conclusa l’attività di ricostruzione di tutti gli spostamenti dei tre ladri, è stato quindi possibile richiedere all’Autorità giudiziaria una misura di custodia cautelare in carcere. Una volta concessa tale facoltà dalla Magistratura, mercoledì, i militari dell’Aliquota Operativa hanno potuto eseguire le misure restrittive: con la preziosa collaborazione dei Carabinieri delle Compagnie di Lucca e di Viareggio, competenti sul territorio di dimora dei due catturandi, hanno fatto scattare le manette per i due, conducendoli rispettivamente alle Case circondariali di Lucca e Pisa. Anche al 21enne, già detenuto nella Casa circondariale di Sassari, è stato notificato il provvedimento coercitivo, che pertanto andrà ad aggiungersi a quelli per i quali sta già scontando una pena.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)