Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieoristanoPoliticaUrbanistica › Paesaggi rurali: incontro a Sorradile
Red 17 dicembre 2018
Paesaggi rurali: incontro a Sorradile
E´ in programma questa mattina, nel Borgo sul Lago, in località Monte Simeone, l´ultimo appuntamento pubblico programmato dalla Regione autonoma della Sardegna


SORRADILE – Oggi (lunedì), alle 10, a Sorradile (Borgo sul Lago-località Monte Simeone), si chiude il processo di ascolto del territorio sui paesaggi rurali della Sardegna. Dopo i saluti del sindaco Pietro Arca, l’assessore regionale dell’Urbanistica Cristiano Erriu introdurrà la discussione parlando del “Ruolo della Regione nella pianificazione e gestione del paesaggio”. Seguiranno gli interventi del presidente dell’Anci Sardegna Emiliano Deiana e dei rappresentanti dei Dipartimenti di Agraria, ingegneria e scienze sociali e delle Istituzioni, dell’Istituto superiore regionale etnografico e del Servizio Osservatorio del paesaggio e del territorio della Regione.

È il decimo incontro di partecipazione pubblica sulle pratiche e le tradizioni rurali, organizzato dall’Assessorato regionale dell’Urbanistica, con la collaborazione dell’Anci. Un importante contributo alla positiva riuscita del progetto è stato fornito dall’Agenzia regionale Forestas. Come è accaduto nei precedenti appuntamenti, l’iniziativa è aperta agli amministratori locali, ai professionisti del settore, alle associazioni di categoria ed ai cittadini che desiderano partecipare all’approfondimento legato agli aspetti immateriali della cultura antica dei territori e delle popolazioni che li abitano.

Gli incontri stanno aiutando a definire le modalità di estensione del Piano paesaggistico regionale delle zone interne ed a comporre un progetto di ricerca finalizzato al riconoscimento delle componenti storiche, culturali ed insediative dei paesaggi rurali. In un’ottica di partecipazione attiva delle comunità rurali di tutta la Sardegna, questi appuntamenti servono a definire ambiti, paesaggi rurali storici, regole di governo dei corridoi vallivi e di tutto il territorio isolano. I paesaggi rurali, negli attuali scenari programmatici in ambito comunitario, nazionale e regionale, sono oggetto di particolare attenzione per l’importanza che ricoprono a livello identitario, ambientale, culturale, storico e produttivo.

Nella foto: l'assessore regionale Cristiano Erriu
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)