Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCulturaScuolaSardos e migrantes ad Iglesias
Red 18 dicembre 2018
Sardos e migrantes ad Iglesias
Giovedì mattina, in materia di integrazione dei richiedenti asilo, l´assessore regionale degli Affari generali Filippo Spanu incontrerà gli studenti dell´Istituto “Galileo Ferraris”


IGLESIAS - Valorizzare l’accoglienza come opportunità per la crescita delle comunità e favorire il dialogo tra i giovani di culture diverse e in particolare tra i richiedenti asilo e gli studenti. Su queste basi, si svolgerà giovedì 20 dicembre, ad Iglesias, l’iniziativa di informazione e sensibilizzazione “Sardos e migrantes” promossa dalla Regione autonoma della Sardegna, nell’ambito del Piano per l’accoglienza dei flussi migratori. Alle 11, all’Istituto Professionale “Galileo Ferraris”, l’assessore regionale degli Affari generali Filippo Spanu incontrerà gli studenti della scuola con i docenti, il dirigente scolastico Massimo Mocci, il mediatore culturale Abdou Ndiaye ed i richiedenti asilo che vivono nella struttura gestita dall’associazione Casa Emmaus di Iglesias, che sarà rappresentata da Fernando Nonnis.

In contemporanea, studenti e migranti saranno impegnati nei laboratori di cucina della scuola per la preparazione di piatti etnici, che poi saranno offerti in degustazione. Alle 15.30, nel Centro culturale di Via Cattaneo, è previsto il convegno sul tema “Il ruolo dei Comuni nei processi di integrazione e inclusione”. Con Spanu, interverranno il sindaco di Iglesias Mauro Usai, l’assessore comunale alle Politiche sociali Angela Scarpa, Luca Di Sciullo (che presenta il Dossier statistico sull’immigrazione curato dal Centro studi e ricerche Idos), il prefetto di Cagliari Romilda Tafuri, il presidente dell’Anci Emiliano Deiana e Fernando Nonnis di Casa Emmaus.

La tavola rotonda sarà moderata dalla giornalista Alessandra Addari. Alle 18, in Piazza Sella gli ospiti del Centro di accoglienza di Casa Emmaus prepareranno ed offriranno in degustazione alla popolazione piatti tipici dei loro Paesi d’origine. L’iniziativa Sardos e migrantes si concluderà alle 21, al Teatro Electra, con lo spettacolo “C.arte d’imbarco”, ideato e realizzato dalla cooperativa Carovana. In scena giovani richiedenti asilo africani ed asiatici.

Nella foto: l'assessore regionale Filippo Spanu
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)